Il Giro d'Italia 2013 partirà da Napoli

Pubblicato il 26 giugno 2012 alle 07:55:53
Categoria: Giro d’Italia
Autore: Redazione Datasport.it

Il Giro d'Italia 2013 partirà da Napoli. La notizia è stata annunciata nel pomeriggio presso la sede de La Gazzetta dello Sport a Milano. Era da cinquant'anni - nel 1963 - che il capoluogo campano non ospitava la Grande Partenza. La 96esima edizione della corsa rosa prenderà il via sabato 4 maggio e si concluderà il 26: la tappa di apertura prevede il via da Piazza Vittoria, toccherà alcuni tra i punti più suggestivi della città come i quartieri di Chiaia, Mergellina e Posillipo e arriverà in via Caracciolo.

La carovana sbarcherà a Napoli il 30 aprile per tutte le operazioni preliminari, le conferenze stampa dei protagonisti e la presentazione delle squadre in Piazza del Plebiscito. La città partenopea ha già ospitato 35 partenze di tappa e 41 arrivi di cui uno finale nel 1968, Giro vinto da Eddy Merckx. Nel recente passato da segnalare la vittoria in volata di Mario Cipollini, nel 1996.

"Ringrazio La Gazzetta dello Sport e RCS Sport - ha affermato Luigi De Magistris, sindaco di Napoli - per questa opportunità. Sono molto contento della Grande Partenza dalla mia città perché anche attraverso lo sport noi stiamo ricostruendo l'immagine di Napoli. Quest'estate inaugureremo la più grande pista ciclabile del Sud d'Italia (20 km di lunghezza) e questo è significativo per far capire quanto l'amministrazione di Napoli è attenta al mondo della bicicletta".