Giro d'Italia 2014: guarda la classifica generale
Partenza da Belfast e arrivo a Trieste: è in corso la 97esima edizione del Giro d'Italia, la corsa a tappe più dura del mondo. Il campione in carica è Vincenzo Nibali, che ha trionfato in classifica generale davanti al colombiano Rigoberto Uran e all'australiano Cadel Evans.
Il Giro è partito dall'Irlanda del Nord con le prime due tappe per poi arrivare a Dublino: il ritorno in terra italiana è previsto per la quarta tappa, da Giovinazzo a Bari, per le canoniche tre settimane della Corsa Rosa che si concluderà l'1 giugno nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia. Tre i giorni di riposo: lunedì 12 maggio, lunedì 19 e lunedì 26.
Il primato di successi al Giro d'Italia appartiene ad Alfredo Binda, Fausto Coppi ed Eddy Merckx che hanno vinto la corsa rosa per cinque volte. A quota tre ci sono Giovanni Brunero, Gino Bartali, Fiorenzo Magni, Felice Gimondi e Bernard Hinault. Gimondi, inoltre, è il ciclista che è salito più volte sul podio della classifica generale con 3 vittorie, 2 secondi posti e 4 terzi posti.