E' tutto pronto a Herning, in Danimarca, per la partenza della 95esima edizione del Giro d'Italia. E' la prima volta che la corsa rosa passa per le strade del paese scandinavo: si comincia con una breve cronometro individuale di 8,7 chilometri, poi altre due tappe "estere" prima del ritorno in Italia, dove il 9 maggio è in programma la crono a squadre di Verona.
Per la prima volta in 103 anni la prima maglia rosa della gara non sarà indossata dal vincitore della passata edizione: nel 2011 infatti Michele Scarponi era arrivato secondo a Milano con un distacco di 6'10" da Contador, detronizzato però lo scorso 6 febbraio dal Tas per essere risultato positivo ai controlli antidoping al Tour 2010.
Saranno 198 i ciclisti al via, con diverse defezioni importanti: l'assenza di Contador al Tour ha spinto molti dei protagonisti a privilegiare la Grande Boucle a scapito della corsa rosa, che sconta anche una collocazione in calendario molto anticipata rispetto ai grandi appuntamenti stagionali (la gara olimpica è in programma il 29 luglio, i Mondiali saranno dal 15 al 23 settembre).
Hanno dato forfait gli specialisti delle corse a tappe Evans, Andy Schleck, Nibali, Menchov, Samuel Sanchez, Gesink, ma anche stelle di giornata come Cancellara, Boonen, Gilbert, Valverde, Freire, Petacchi, Greipel e Boasson Hagen. Un occasione da non perdere per Michele Scarponi e Ivan Basso, tra i favoriti per la vittoria finale: i due italiani dovranno fare attenzione soprtattutto al ceco Kreuziger, al venezuelano Rujano e al lussemburghese Frank Schleck.