Gli impianti: Olympic Stadium

Pubblicato il 26 luglio 2012 alle 16:53:13
Categoria: Olimpiadi
Autore: Redazione Datasport.it

L'imponente Olympic Stadium è il cuore pulsante della manifestazione olimpica: situato su di un' isola artificiale, è collegato al resto del Parco Olimpico da cinque ponti, ospiterà le grandiose cerimonie d'apertura e chiusura dei Giochi Olimpici. Può ospitare fino a 80.000 persone ed è possibile modificarne la capacità, in base alle esigenze dell'evento sportivo. Per costruire lo "scheletro" dello stadio sono state utilizzate circa 10.000 tonnelate di ferro, una quantità inferiore a quella di qualsiasi stadio costruito per un' Olimpiade.

Come arrivare: la stazione dela metropolitana più vicina è quella di Stratford (Central e Jubilee Lines), a quindici minuti di cammino dall'impianto. Si può arrivare anche tramite la London Overground, la linea di trasporti in superficie: la fermata si trova sulla North London Line, ed è quella di Stratford. I visitatori potranno arrivare all' Olympic Stadium anche via nave: l'amministrazione londinese ha ideato un canale sul fiume Lea un affluente del Tamigi, che conduce direttamente al Villaggio Olimpico. L'approdo è a soli 70 metri dall'Olympic Stadium.

Oltre alla cerimonia d'apertura e chiusura della manifestazione olimpica, che si terranno rispettivamente 27 Luglio e 12 Agosto, la struttura ospiterà la maggior parte delle gare di atletica.