Iker Casillas ha vinto il Golden Foot 2017. Dopo Gigi Buffon, premiato nel 2016, un altro portiere ha ottenuto il prestigioso riconoscimento che può essere vinto una sola volta nella vita, lasciando l'impronta delle proprie mani sulla Champions Promenade sul lungomare del Principato di Monaco. Il portiere ex Real Madrid, ora ai portoghesi del Porto, è stato eletto come vincitore grazie ai voti del pubblico che hanno preferito Casillas ad altri candidati come Pirlo, Messi e Cristiano Ronaldo.
Questo riconoscimento è il primo premio individuale della lunga carriera di Casillas che durante gli anni al Real Madrid e alla nazionale spagnola non era mai riuscito a vincere. Grazie ai voti dei tifosi, Casillas ha messo in fila altri nomi di spicco del calcio mondiale che partivano certamente da favoriti come Cristiano Ronaldo, Messi, Neuer, Sergio Ramos, Robben, Thiago Silva, Suarez, Yaya Touré e Andrea Pirlo, succedendo a un altro portiere come Buffon nella Champions Promenade. Tra i vincitori storici si ricordano appunto anche i nomi di Messi, Ronaldo, Pirlo, Neuer, Sergio Ramos, Robben, Thiago Silva, Suarez e Yaya Touré.
Per il portiere del Porto, che in questo inizio stagione ha perso il ruolo da titolare, ora il futuro è in bilico: "Vorrei restare nel mondo del calcio anche quando la mia carriera in campo sarà terminata. Quando l'opportunità arriverà la prenderò al volo coi miei guanti" ha commentato dopo la consegna del premio.