Usain Bolt ha vinto la gara dei 100 metri al Golden Gala di Roma chiudendo la sua prova con un eccellente 9"76, nuovo record del meeting e migliore prestazione stagionale. Lo sprinter giamaicano si è imposto davanti al connazionale Asafa Powell, secondo in 9"91, e al francese Christophe Lemaitre, terzo in 10"04.
La vittoria stentata al meeting di Ostrava, in cui Bolt aveva fermato il cronometro sul 10"04, è già uno sbiadito ricordo: a meno di due mesi dai Giochi di Londra il detentore del record mondiale di 100 e 200 metri ha ribadito ancora una volta di essere l'uomo da battere. Il pubblico romano ha salutato con un'ovazione la prestazione del giamaicano, che dopo la vittoria ha corso il giro d'onore sulla pista dello stadio Olimpico sventolando una bandiera dell'Italia.
"Mi sento bene, qui a Roma mi sono riposato molto e ho dormito bene - ha detto Bolt dopo la gara -, quello che non ero riuscito a fare a Ostrava, dove avevo dormito poco. E' stata una bella gara. Credo che la mia performance sia stata buona e rispetto alla precedente è stata molto meglio".