Gli Stati Uniti partono forte ma è l'Europa a chiudere in testa la prima delle tre giornate di Ryder Cup, il trofeo che mette di fronte le due selezioni e che si sta svolgendo a Gleneagles, in Scozia. La squadra del vecchio continente diretta dal capitano McGinley si era ritrovata sotto 2,5-1,5 dopo i fourballs del mattino ma nel pomeriggio, con i foursome, c'è stata la riscossa firmata dalle coppie McIlroy-Garcia e Dubuisson-McDowell per il 5-3 (3,5-0,5 nel pomeriggio).
Rose e Stenson avevano dato il primo punto di giornata all'Europa ma gli Stati Uniti hanno consumato il sorpasso grazie al talentino Spieth e alla coppia formata da Phil Mickelson e Keegan Bradley che hanno piegato il tandem con Sergio Garcia e il numero 1 del mondo Rory McIlroy. Nel foursome del pomeriggio l'Europa ha però cambiato marcia e ha dominato con tre vittorie, l'ultima di Dubuisson e McDowell contro Mickelson e Bradley, mentre gli Usa hanno salvato la faccia soltanto nel pareggio di Walker e Fowler contro McIlroy e Garcia.
Sabato, nella seconda giornata, ci sono quattro partite con la formula foursome ed altrettante con quella fourball; domenica, terza e ultima giornata, i 12 incontri di singolo. Va sottolineato che in caso di parità la Ryder Cup resta al detentore.