Da venerdì a domenica sui green scozzesi di Gleneagles va in scena la 40esima edizione della Ryder Cup, il trofeo di golf a squadre che vede scontrarsi la selezione dell'Europa e quella degli Stati Uniti. Gli americani del capitano Tom Watson, senza Tiger Woods, vogliono prendersi la rivincita dopo la cocente sconfitta casalinga del 2012 al Medinah Country Club di Chicago: gli Usa, avanti 10-6, crollarono nel giro finale, finendo sconfitti per 14,5 a 13,5; l'ultimo mezzo punto lo portò Francesco Molinari, pareggiando con Woods.
Le squadre schierano 12 giocatori ciascuna: gli Stati Uniti hanno un solo golfista tra i primi sei al mondo, Jim Furyk, numero 4, e due giovani di belle speranze come Patrick Reed e Jordan Spieth ma puntano sull'esperienza di Phil Mickelson (decima Ryder Cup di fila), mentre l'Europa, senza italiani dopo l'annata sottotono di Manassero e dei fratelli Molinari, appare sulla carta più forte, col numero 1 del mondo Rory McIlroy, dominatore della stagione, più Sergio Garcia, Henrik Stenson e Justin Rose. Gli Stati Uniti hanno vinto 25 edizioni, due sono finite in parità mentre l'Europa ne ha vinte 12, le ultime due consecutive.
Questa la composizione delle due compagini
Europa: Rory McIlroy; Graeme McDowell (Nord Irlanda), Thomas Bjorn (Danimarca); Jamie Donaldson (Galles); Victor Dubuisson (Francia); Sergio Garcia (Spagna); Martin Kaymer (Germania); Justin Rose, Lee Westwood, Ian Poulter (Inghilterra); Stephen Gallacher (Scozia); Henrik Stenson (Svezia)
Capitano: Paul McGinley (Irlanda)
Usa: Rickie Fowler, Jim Furyk, Zach Johnson, Matt Kuchar, Phil Mickelson, Patrick Reed, Jordan Spieth, Jimmy Walker, Bubba Watson, Keegan Bradley, Hunter Mahan, Weeb Simpson
Capitano: Tom Watson
Il regolamento
La formula a squadre si svolge sul Matchplay (ogni squadra si aggiudica una buca con meno colpi rispetto all'avversario). Il venerdì e il sabato si giocano quattro match Fourball e quattro Foursome tra mattina e pomeriggio (inizio 7.30). Nel Fourball si gioca due contro due. Ogni golfista gioca singolarmente ogni buca e si tiene conto solo del miglior risultati dei due per l'aggiudicazione di ogni buca che equivale a un punto. Anche nel Foursome si gioca a coppie ma, in questo caso, i giocatori si alternano nel colpire la palla. Vince la buca e incamera 1 punto chi la conclude con meno colpi.
La domenica (12-19.30) si disputano 12 sfide individuali ancora con il Matchplay. Chi fa meno colpi vince la buca e guadagna un punto. Tra Fourball, Foursome e Matchplay si disputano 28 partite totali. Per conquistare la Ryder Cup bisogna vincere almeno 14. Va detto che qualora le singole sfide dovessero terminare in parità (9 buche per parte) ad ogni squadra va mezzo punto. In caso di arrivo in parità totale nell'ultima giornata, il trofeo rimane ai detentori, quindi all'Europa.