C'è Tiger Woods in testa all'Us Open di golf, secondo major stagionale in corso di svolgimento all'Olympic Club (par 70) di San Francisco, in California. Dopo 36 buche, il fuoriclasse statunitense guida con 139 colpi (69, 70), in compagnia di David Toms e Jim Furyk, unici tre giocatori sotto par sul difficilissimo tracciato del Lake Course.
Luci e ombre per i golfisti italiani. Risale Matteo Manassero, che con un ottimo secondo giro in 69 - terzo score di giornata -, passa dalla 93a alla 29a posizione con 145. Giornata difficile invece per Francesco Molinari: giro in 76 e discesa fino al 51o posto. Non superano il taglio i primi due giocatori del ranking mondiale, ovvero Luke Donald e Rory McIlroy.
"Oggi, come mi aspettavo, il campo era diverso da ieri - ha affermato Woods -. Umidità e vento hanno reso la giornata davvero dura. Ma ho mantenuto la calma, avuto pazienza e fatto un bel lavoro. La posizione di classifica mi consente un piccolo vantaggio: domani inizierò tardi e quindi avrò modo di iniziare di più".