La notizia che tutti gli appassionati di MotoGP si aspettavano è arrivata: Valentino Rossi può correre a Valencia. Il pilota della Yamaha, risultato positivo al Coronavirus lo scorso 15 ottobre, ieri ha fatto un tampone e l'esito è stato negativo: oggi è arrivato l'ok degli organizzatori e domani sarà in pista per le qualifiche.
Valentino Rossi correrà a Valencia. Il Dottore, dopo aver ottenuto nella giornata di ieri l'esito negativo del tampone che ne ha confermato la guarigione dal Coronavirus, ha avuto il secondo tampone negativo oggi e da domani tornerà in pista per le qualifiche del GP d'Europa. La notizia che tutti si aspettavano e aspettavano da tempo è arrivata e finalmente il 46 può tornare in pista, nonostante abbia saltato le prove libere del venerdì, con Garrett Gerloff che ha ben figurato ottenendo il 15° tempo in una sessione e il 19° tempo combinato, davanti a Salvadori e Rabat.
In mattinata, infatti, Valentino ha effettuato alle 7.45 il secondo tampone - test rapido - e nel primo pomeriggio è arrivato l'esito negativo, che ha decretato la guarigione del pilosta pesarese. Rossi si è dunque subito predisposto per prepararsi in vista delle FP3 di domani mattina e delle qualifiche che però si presentano con più di un problema. A segnare il miglior tempo è Jack Miller sia nella prima che nella seconda sessione davanti a Morbidelli (mattino) ed Aleix Espargaro (pomeriggio) ma la notizia del giorno, oltre all'ok per Valentino, è la penalità inflitta alla Yamaha per aver contravvenuto ai regolamenti sostituendo le valvole dei motori delle M1 già durante il GP di Spagna, in quel di Jerez all'esordio: tolti 50 punti nel Mondiale costruttori della classe MotoGP senza però avere ripercussioni sui piloti e in aggiunta risulta un -20 alla Yamaha ufficiale e un -37 al Team Petronas.