Casey Stoner è un fulmine. L'australiano quest'anno dimostra di avere un altro passo rispetto ai suoi avversari e, nelle qualifiche del Gp del Giappone, lo conferma. A Motegi il pilota della Honda conquista la decima pole stagionale, primato assoluto nella storia della MotoGp.
Stoner ha fermato il cronometro ad un incredibile 1'45''267, abbassando di quasi tre decimi il precedente record della pista, realizzato da Lorenzo nel 2008. "Sta andando tutto bene fin qui in questo weekend - dichiara il leader del motomondiale - e sono stato il più veloce in tutte le sessioni tranne una. Abbiamo provato qualche modifica al set up oggi pomeriggio, ma non abbiamo trovato qualcosa che ci dia un vero vantaggio rispetto a quello usato stamattina, quindi probabilmente torneremo indietro".
Le condizioni meterologiche potrebbero sconvolgere gli equilibri della gara. "Dovremo vedere cosa combina il meteo - prosegue Stoner - perché anche questo potrebbe avere effetto sul set up per la gara ed inoltre pare potrebbe piovere. Si complicherebbe tutto". Gli avversari sono pronti ad approfittarne: "Lorenzo ha guidato benissimo così come Dovizioso e Pedrosa, ma non ci sono dubbi che questa pista si adatti molto bene alle caratteristiche della Honda. Non vedevo l'ora di guidare la RC qui a Motegi. Sarà comunque una gara dura - conclude -, ma il team sta facendo un ottimo lavoro e io ce la metterò tutta".