Rivivi la cronaca del Gp del Giappone
Lewis Hamilton, Nico Rosberg e Sebastian Vettel: questo, in ordine dal primo al terzo, il podio del Gran Premio di Suzuka, quindicesimo appuntamento del Mondiale di Formula 1. Nessuno però ha voglia di festeggiare visto il grave incidente in cui è rimasto coinvolto il francese Jules Bianchi e che ha decretato la sospensione della gara durante il giro 47: la sua Marussia si è scontrata violentemente con la gru che stava rimuovendo la Sauber di Sutil finita fuori pista. Il pilota è stato portato privo di sensi all'ospedale, da dove tutti attendono con ansia notizie.
Sin dall'inizio a Suzuka non è stata un giornata semplice: la forte pioggia ha costretto i piloti a partire dai box in regime di safety car. Dopo due tornate subito interruzione, poi una nuova partenza. Di fatto la vera gara inizia al decimo giro, con la Mercedes di Rosberg in testa, Hamilton scalpitante e Alonso già fuori: la sua Ferrari si spegne improvvisamente al terzo giro per un probelma elettrico. La svolta arriva al 27esimo giro, quando Hamilton alla curva 1 effettua uno strepitoso sorpasso sul compagno Rosberg.
La Ferrari completa il suo weekend nero con un problema al pit stop per Raikkonen, che chiude al 12esimo posto. La safety car torna in pista al giro 44, per il grave incidente di Bianchi: appresa la gravità della situazione i commissari espongono la bandiera rossa e decretano la fine. Terzo successo di fila per Hamilton, che allunga a +10 nella classifica iridata sul compagno di squadra Rosberg ma - come già detto - nessuno in questo momento ha voglia di esultare.