Zarco è stato il più veloce nelle prove libere del GP delle Algarve, in Portogallo sul circuito di Portimao. Il francese ha preceduto Vinales ed Espargaro nelle prove libere del pomeriggio, mentre al mattino il leader è stato Miguel Oliveira, padrone di casa
Giornata di prove libere per il GP di Portogallo, ultimo appuntamento del Mondiale di MotoGP che vede già il suo padrone designato, decisamente a sorpresa perché Joan Mir, oggi settimo al mattino e sesto nel pomeriggio, è aritmeticamente campione del Mondo ancor prima della disputa dell'ultima gara. Nella sessione del mattino, a far registrare il miglior tempo è Miguel Oliveira con la KTM, davanti a Vinales (40 millesimi) e Aleix Espargaro, con un sorprendente Savadori quarto con l'Aprilia del Team Gresini. Quinto Pol Espargaro, davanti a Crutchlow e Mir, con Quartararo ottavo come seconda Yamaha mentre Nakagami e Bradl completano la top 10. Solo dodicesimo Dovizioso, davanti a Morbidelli mentre Valentino Rossi è addirittura diciottesimo con il migliore crono che paga quasi due secondi da Oliveira.
Nella sessione del pomeriggio i tempi si abbassano e i piloti riescono ad abbattere il muro dell'1'40'' con Zarco a far segnare il miglior tempo assoluto con 1'39''417, precedendo di 119 millesimi un costante Vinales e di 228 millesimi Aleix Espargaro. Quarto Quartararo, in crescita, mentre quinto è Binder, con Mir posizionato sesto davanti a Dovizioso, che è cresciuto nella seconda sessione di test mentre continuano i problemi di Valentino Rossi, ventunesimo e penultimo e alla ricerca di un miracolo per superare la Q1 domani. Male anche Oliveira, scivolato al tredicesimo posto, mentre Rins è diciassettesimo. Nelle altre categorie, Marini è leader nel combined della Moto2 mentre è Arenas, leader del Mondiale di Moto3, a dettare i tempi nella classe più piccola, con Tony Arbolino un po' indietro (ottavo nelle FP2, undicesimo al mattino) ma ancora 'vivo' in ottica iridata.