Il decimo appuntamento di Formula 1 a Silverstone si è concluso con l'ottava vittoria stagionale, la sesta consecutiva di Max Verstappen, che precede al traguardo Lando Norris e Lewis Hamilton: male le Ferrari, Leclerc nono e Sainz decimo. Il Gp di Inghilterra è durato 5 giri, tanti se si considerano le ultime vittorie del cannibale olandese. Al via è stato sorpeso dalle McLaren: Norris lo ha sorpassato, Piastri lo ha insiedato. SuperMax così ci ha messo cinque tornate per riprendersi la leadership, centrando la 43ª vittoria in F1. Mondiale piloti ipotetcato, come del resto quello costruttori, dieci su dieci, e gia nel prossimo Gp di Ungheria possono eguagliare il record della McLaren, 11 su 11 del 1988.
A proposito della scuderia inglese, l’aria di casa ha rigenerato Norris, ottimo secondo posto e il sorprendente argentino Piastri, quarto posto, beffato solo dalla safety car e preceduto dall’altro inglese, il 7 volte campione del mondo Lewis Hamilton.
Per non parlare della Williams, 800 Gp festeggiati, che con l’ottavo posto ha sverniciato Sainz, sorpassato nel finale anche dal suo compagno Leclerc. Per il Cavallino Rampante l’ennesima cocente delusione stagionale. Sulla difensiva per tutto il corso della gara, le rosse sono sprofondate a causa di una strategia sbagliata del muretto e una macchina che su circuiti veloci come quelli di Silvestrone risultano lente.
A cura di Marco Foianesi