«Vogliamo dare un segnale forte di come in questo momento di grande difficoltà sociale ed economica, la solidarietà e la collaborazione tra società sportive può davvero fare la differenza. Vorremmo creare una nuova opportunità e una nuova occasione di crescita per lo sport, per il territorio e per tutte le realtà economiche da sempre ci sostengono. Un evento unico che entrerà nella storia del ciclismo». Non sono parole pronunciate per caso quelle di Renzo Oldani presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda, Luca Roveda presidente della Unione Sportiva Legnanese e Silvano Lissoni presidente della Sport Club Mobili Lissoni. Nell’anno in cui il ciclismo, più di altri sport, è stato travolto dallo “tsunami” dell’emergenza sanitaria, i massimi esponenti dei tre blasonati sodalizi ciclistici si sono presi idealmente a braccetto, conducendo in porto un evento che è unico nel suo genere, nel senso letterale del concetto. In un calendario ristrettissimo e che lasciava poco spazio alla fantasia, Renzo Oldani, Luca Roveda, Silvano Lissoni (e le rispettive e preziosissime squadre di collaboratori), si sono detti che era doveroso dare continuità alle tre “classiche” frutto delle iniziative dei rispettivi club: Tre Valli Varesine (Binda), Coppa Bernocchi (Legnanese) e Coppa Agostoni (Mobili Lissone), tre affascinanti corse in linea che da sempre sono il trampolino di lancio verso il Campionato del Mondo. E’ nata così l’idea di proporre il Grande Trittico Lombardo, una sola corsa ma che nel percorso, tocca i luoghi più importanti delle tre gare: si parte da Legnano e si transita in un tratto tipico della “Bernocchi”, si va in Brianza dove Lissone (punto d’arrivo della “Agostoni”) è pronta per proporre un circuito cittadino e poi si vola in direzione Varese dove il Grande Trittico si concluderà nel tipico tratto finale della “Tre Valli”.
Dopo lunga attesa, il gran giorno è arrivato: domani, lunedì 3 agosto, il ciclismo italiano in generale, e lombardo in primis, vivrà l’evento che è stato curato sin nel minimo dettaglio. Un parterre di grandi campioni (il primo ad iscriversi è stato Vincenzo Nibali ndr) è pronto a regalare una giornata di spettacolo allo stato puro. Ed anche stavolta, dalla Lombardia parte la “pista di decollo” verso un altro imperdibile appuntamento: la Milano-Sanremo che, per effetto dell’emergenza Covid, è stata messa in calendario per l’8 agosto.
IL PROGRAMMA Lunedì alle 9,30, Palazzo Malinverni e Piazza San Magno a Legnano si “accenderanno” per le ultime operazioni legate all’iscrizione, per la riunione tecnica e per la presentazione di tutte le squadre, prevista dalle 10.40 per un’oretta circa. Alle 11.50, da Largo Tosi i corridori transiteranno per le vie di Legnano ad andatura turistica per raggiungere Via XX Settembre dove, alle 12 in punto, verrà abbassata la bandiera a scacchi della partenza.
IL PERCORSO Da quel momento i corridori inizieranno a pedalare seguendo questo percorso: Legnano, Villa Cortese, Busto Garolfo, Dairago, Busto Arsizio, Castellanza, Legnano, San Giorgio su Legnano, Canegrate, Parabiago, Nerviano, Lainate, Origgio, Saronno, Solaro, Limbiate, Bovisio Masciago, Varedo, Nova Milanese, Desio, Lissone (circuito cittadino per 2 volte), Vedano al Lambro, Biassono, Lissone, Desio, Nova Milanese, Varedo, Bovisio Masciago, Limbiate, Solaro, Saronno, Gerenzano, Turate, Cislago, Mozzate, Carbonate, Locate Varesino, Tradate, Venegono Inferiore, Castiglione Olona, Morazzone, Gazzada Schianno, Buguggiate, Varese (4 giri circuito cittadino) per 199,700 chilometri.
LE PARTECIPANTI Oltre alla nazionale italiana, al via del Grande Trittico Lombardo ci saranno Team Ineos, Alpecin Fenix, CCC Team, Astana Pro Team, Mitchelton Scott, Movistar Team, Trek Segafredo, Uae Team Emirates, Arkea Samsic, Bingoal Wallonie Bruxelles, Gazprom Rusvelo, Circus Vanity Goberttormans, Androni Giocattoli Sidermec, Bardani CSF Faizanè, Vini Zabu KTM, Colombia Terra de Atletas SGW, Sangemini Trevigiani MG.Kvis, NTT Continental Cycling Team, Team Beltrami Tsa Marchiol, Team Colpack Ballan, Amore e Vita.
DA SAPERE Il Grande Trittico si svolgerà nel totale rispetto del protocollo predisposto dal CTS e dalla Federazione Ciclistica Italiana. Anche la presenza del pubblico ai bordi delle strade è garantita. Dovranno essere ovviamente evitati assembramenti. Per questo, il Comitato Organizzatore ha predisposto alcune zone divise tra loro. Per accedervi occorrerà iscriversi gratuitamente sul sito ufficiale della competizione www.tritticolombardo.it/registrazione-pubblico/. Il Grande Trittico sarà comunque trasmesso in diretta televisiva da Rai Due e Rai Sport ed in diretta streaming da Rai.tv e Rai Sport Web.