"Sono soddisfatto. Abbiamo fatto un anno molto buono". Sono le parole di Pep Guardiola dopo la vittoria del Barcellona sull'Athletic Bilbao in Coppa del Re, ultima partita del tecnico sulla panchina dei catalani. "Sono felice di aver fatto parte di questo processo, questa filosofia che ha avuto inizio molto tempo fa e che io ho continuato - ha detto Guardiola dopo la partita -. Spero di aver lasciato qualcosa di positivo, perché io sono solo una parte della storia del Barcellona, club in cui sono arrivato da ragazzino e che ho cercato di non tradire".
Guardiola non ha dubbi sul futuro della squadra, che a partire dalla prossima stagione sarà guidata dal suo vice, Tito Vilanova."La base è fatta - ha spiegato Pep -, il futuro è garantito e con alcuni rinforzi questi giocatori continueranno a fare bene". Il tecnico ha poi dedicato parole di elogio a Lionel Messi. "Sarebbe stato impossibile vincere 14 titoli senza di lui. Ho imparato molto del calcio grazie a Leo e spero di averlo aiutato anch'io. Abbiamo cercato di fargli vedere che integrato in un gruppo può eccellere ancora di più - ha concluso Guardiola - ed è chiaro che è un onore aver allenato il miglior giocatore al mondo che ho visto e che mai vedrò".
La vittoria della Coppa del Re, quattordicesimo e ultimo trofeo dell'era Guardiola, sarà celebrata questa sera alle 21.45 al Camp Nou con una grande festa con i calciatori che prevede musica, balli e uno spettacolo pirotecnico.