Pep Guardiola si concentra sul match di Liga in programma domani contro l'Athletic Bilbao, reduce dalla sorprendente vittoria di Gelsenkirchen per 2-4 contro lo Schalke 04 in Europa League. "L'Athetic è la rivelazione in Europa - spiega Guardiola -. Si è guadagnato l'ammirazione di tutti".
Il tecnico dei catalani usa solo parole d'elogio nei confronti dell'allenatore dei baschi Marcelo Bielsa: "E' il migliore del mondo e da lui c'è tanto da imparare. Il suo sistema - continua l'allenatore blaugrana - è poco comune nel calcio. I suoi giocatori non concedono nemmeno lo spazio per respirare, è difficilissimo trovare la superiorità numerica in campo".
Guardiola non ha ancora rinnovato il contratto con il Barça e tra i nomi che si sono fatti per la sua successione c'è proprio quello di Bielsa. "Potrebbe allenare il Barcellona? Può guidare qualsiasi squadra - risponde Guardiola -. Può rendere migliore ogni club: e il Barça è tra questi".
Chiamato in causa dai giornalisti italiani sulle polemiche relative al campo di San Siro, Guardiola ha voluto sottolineare: “Non cerchiamo scuse, il Milan non ha colpe per il campo, né ne hanno l'Inter o l'Uefa. Abbiamo presentato il richiamo perché ci eravamo accordati con Milan e Uefa affinché ci venisse innaffiato. Non ci siamo lamentati del Milan, poi ognuno fa quello che vuole. Mercoledì abbiamo dominato la partita, tirato in porta 17 volte contro la capolista della serie A, su un terreno – conclude Guardiola – in cui era molto difficile giocare”.