Guardiola incorona Mou: "E' il migliore al mondo"

Pubblicato il 12 novembre 2011 alle 08:18:38
Categoria: Notizie Liga
Autore: Redazione Datasport.it

"Mourinho è probabilmente il miglior allenatore del mondo". Parole del tecnico del Barcellona, Pep Guardiola, che incorona il tecnico portoghese che guida il Real Madrid: "Non è necessario avere giocato a calcio per essere un grande allenatore - prosegue Guardiola parlando dello Special One, a margine di un evento organizzato a Valencia dal Banc Sabadell -. Sacchi ha cambiato questo sport senza avere mai giocato. Un passato da calciatore può aiutare in alcune situazioni, ma non avere giocato può essere utile in altre".

Il futuro di Guardiola potrebbe essere lontano dal Barcellona. Il suo contratto scade a fine stagione, ma l'allenatore dribbla le domande dei cronisti: "Quando mi stancherò di allenare smetterò. Mi è già successo da giocatore, un giorno mi sono stancato di tutto. Lavoro meglio se so di essere libero di decidere del mio futuro".  

Ma il segreto dei successi del Barcellona secondo Guardiola non va cercato in panchina: "Se vinco è perché ho una squadra e un budget da 400 milioni di euro. Se non avessi avuto giocatori così forti avrei vinto qualcosa, ma non dodici titoli su quindici. Ho la fortuna di avere con me una generazione di calciatori unica. Messi? Non mi pare di vedere un altro giocatore come lui".