La lunga storia della Formula 1, clicca su questo articolo per una sintesi molto interessante, è ricca di record che di tanto in tanto vengono battuti nel corso degli anni. E questa stagione 2021 alla fine, porterà a nuovi primati ma ancora non si sa se saranno da ascrivere a Lewis Hamilton o Max Verstappen.
Arrivati all'ultima parte di Mondiale della Formula 1, indubbiamente il giovane pilota olandese della Red Bull sembra il favorito alla vittoria finale. La Mercedes probabilmente si è sentita invincibile e non ha considerato che la concorrenza già dalla scorsa stagione era in forte crescita a livello di performance e stabilità. Anche per quanto riguarda le strategie in gara, tanti sono stati gli errori da imputare alla scuderia tedesca e di certo Hamilton non ha avuto l'adeguato supporto dal suo compagno di squadra Bottas che non lo ha mai aiutato concretamente in pista magari cercando di tenere dietro di sé il più possibile Verstappen quando si erano create tali occasioni. Se dunque sarà Max a vincere il suo primo Mondiale, incredibilmente cancellerà un suo stesso primato: ad oggi infatti il figlio d'arte (anche suo papà ha corso in Formula 1) è il pilota nella storia ad aver vinto più corse F1 senza ancora aver vinto una stagione intera. Se pur molto giovane Verstappen non sarà però il pilota più giovane a vincere un Mondiale visto che il primato rimarrà saldamente nelle mani di Sebastian Vettel che si laureò campione del mondo a soli 23 anni e 134 giorni. Discorso molto differente per Lewis Hamilton: oggi il pilota inglese non solo è il primatista di GP vinti ma con Michael Schumacher divide il primato di maggior numero di Mondiali vinti, sette per l'esattezza. Una eventuale vittoria lo porterebbe sopra quella che indubbiamente è un'autentica leggenda della Formula 1 e di cui lo stesso Lewis ha il massimo rispetto come ha sempre dimostrato nelle sue dichiarazioni.
Tanti sono i record particolari che si trovano nella storia della Formula 1. Ad esempio sapevate che il pilota argentino Juan Manuel Fangio aveva 46 anni e 41 giorni quando vinse il suo ultimo Mondiale F1 diventando così il vincitore più anziano della storia? Tornando invece a Max Verstappen, l'olandese è stato il più giovane partecipante di un Gran Premio di Formula 1 visto che scese in pista a soli 17 anni e 166 giorni. Il più anziano fu invece il monegasco Louis Chiron che nel corso degli anni '50 partecipò ad un GP all'età di 55 anni e 292 giorni. Il più longevo in Formula 1 invece è il finlandese Kimi Räikkönen che alla fine di questa stagione si ritirerà. Non sarà comunque facile battere i suoi primati visto che è il pilota attualmente in Alfa Romeo, ha disputato il maggior numero di gran premi, giri, chilometri e Gran Premi portati a termine. Un ultimi primato da segnalare potrebbe essere chiamato "mai arrendersi": Nigel Mansell è stato il pilota vincitore di un Mondiale ad aver disputato il maggior numero di stagioni prima di concludere la stagione al prima posto. Il britannico ebbe la pazienza di aspettare ben 13 anni prima di diventare il numero 1