Hamza sulla griglia di partenza olimpica
Argento agli Internazionali del Peru / 20esima medaglia BWF e 50esima vittoria individuale ai tornei di ranking mondiale
Ci sono fondati motivi per sperare che per la prima volta una giocatrice di badminton altoatesina partecipi ai Giochi Olimpici. Poco prima della metà della fase di qualificazione, Yasmine Hamza ha conquistato per la prima volta uno dei 38 posti assegnati per i singoli nella "Race to Paris". La ventenne bolzanina ha vinto l'argento agli Internazionali del Perù. È la sua medaglia numero 20 nei tornei del ranking mondiale.
Due finali in otto giorni. La direzione di marcia per Parigi 2024 è giusta. Una settimana dopo il Venezuela, Yasmine Hamza ha affrontato nuovamente Ines Castillo Salazar nella finale del Peru International (categoria: International Series). Ancora una volta ha vinto la n. 66 del mondo, proveniente dal Perù. Ma questa volta si è trattato di una finale di alta classe e a lungo molto equilibrata. Hamza ha vinto il primo set 21:19. Il punteggio era di 15:15 nel secondo set prima che Castillo riuscisse a pareggiare il set. Il set decisivo è iniziato in modo molto equilibrato prima che Castillo, molto forte atleticamente, girasse la partita a suo favore con 19:21, 21:15, 21:9. In semifinale, Hamza aveva sconfitto in due set la messicana Maricela Garcia Contreras, numero 82 del mondo.
"È stato chiaramente un passo avanti rispetto al Venezuela", afferma l'allenatore Csaba Hamza, che aggiunge anche un'analisi tattica. "La finale si è decisa solo quando la peruviana ha decifrato il gioco di Yasmine e Yasmine non ha saputo rispondere".
Tattica o meno: Hamza sale di 12 posizioni nella classifica mondiale, raggiungendo l'89° posto, il miglior piazzamento di sempre. La ventenne bolzanina ha anche festeggiato due piccoli anniversari: la medaglia d'argento conquistata in Perù è stata la sua 20ª medaglia in tornei di ranking mondiale (4/10/6) e la sua 50ª vittoria individuale nel main draw di un torneo di questo tipo. Mai prima d'ora una giocatrice di badminton altoatesina aveva ottenuto più successi.
La partecipazione alla finale di Lima è stata anche il sesto risultato importante (su dieci necessari) per il biglietto olimpico. Hamza è quindi attualmente inserito nella "Race to Paris" ufficiale della federazione mondiale di badminton tra i 38 giocatori che otterranno un biglietto olimpico nel singolare. La fase di qualificazione termina il 28 aprile. Hamza può migliorare la sua posizione già questa settimana. Ad Abi Dhabi (BWF Tour Super 100) incontrerà mercoledì Disha Gupta (USA).
Risultati Peru: https://bwf.tournamentsoftware.com/sport/tournament/draw?id=110C9598-6443-4AD6-B05A-39B982764E59&draw=2
Race to Paris: https://bwf.tournamentsoftware.com/ranking/category.aspx?id=36855&category=6312&p=1&ps=100
La SBS - Südtirol Badminton School è un progetto di promozione d'élite sostenuto dalla provincia. L'obiettivo della SBS è quello di riunire i giovani talenti - soprattutto dai club di badminton dell'Alto Adige - e di promuoverli individualmente. Circa 25 giocatori si allenano alla SBS. Tra loro figura anche Hamza.