La notizia era già nell'aria da diversi giorni ma ora è diventata ufficiale. Nicky Hayden lascia la MotoGP per approdare in Superbike. E' proprio il campione del Mondo 2006 ad annunciare la sua scelta in conferenza stampa da Motegi, dove domenica si correrà il Gran Premio del Giappone: "E' il mio ultimo anno in MotoGP, poi passerò in Superbike con la Honda. Questi ultimi due anni non sono stati molto buoni, non riuscivo ad ottenere i risultati che volevo".
Già nel 2002 Hayden corse con una wild card in Superbike a Laguna Seca su una Honda e adesso è pronto a tornare: "Ora voglio provare una nuova esperienza, è una buona opportunità. Sto invecchiando un po' ma continua a divertirmi questo sport. Mi mancherà la MotoGP, ho lavorato con ottimi team ma nulla dura per sempre, questa è la vita. Vincere il Mondiale è stato il momento migliore della mia carriera".
Nel 2006 il pilota americano riuscì a vincere il Mondiale con 5 punti di vantaggio su Valentino Rossi. E' proprio del Dottore, presente in conferenza stampa, a parlare del rivale: "Per la MotoGP Hayden è stato sempre un bravo ragazzo. Ho molti ricordi di Nicky, con lui mi sono sempre divertito molto. Penso di far parte dei suoi migliori momenti della sua carriera ma sono sicuro che lotterà per la vittoria anche in Superbike".