A poche ore dalla Final Four di Coppa Italia, in programma sabato 24 e domenica 25 gennaio all’Agorà di Milano, la Serie A torna in pista con 12esimo turno della seconda fase, e l’inizio del gironcino di ritorno che vede le squadre del master e playoff round affrontarsi tra di loro dopo. Il big match di giornata è sicuramente quello di Torino, dove il Valpellice riceve la capolista Asiago. Nei piemontesi probabile esordio per uno dei due nuovi acquisti, il terzino Montgomery acquistato dal Caldaro, mentre l’attaccante Brine probabilmente scenderà in pista settimana prossima. In casa vicentina invece non dovrebbe esserci Anthony Nigro, prelevato dal Gardena ma ancora fermo dopo un infortunio subito nello scorso dicembre.
Tre punti pesanti in palio per entrambe le compagini, con la Valpe obbligata ad inseguire il Milano mentre l’Asiago deve difendersi dall’attacco del Val Pusteria atteso da un turno sulla carta più facile contro il Gardena in casa. Chissà se la formazione ladina riuscirà ad ottenere i primi punti del 2015, che con un’incredibile débacle ha visto le furie rossoblu sempre sconfitte e incapaci di schiodarsi da quota 36 in classifica. Altro match interessante quello di Collalbo, dove il Renon riceve il Milano: vincendo i Campioni d’Italia si garantirebbero il terzo posto, portando in doppia cifra i punti di distacco dai meneghini, e non sarà difficile prevedere un turnover mirato in vista della Coppa Italia. Partita comunque dal pronostico difficile, visto che la truppa di coach Curcio ha già fatto vedere di essere in grado di mettere in difficoltà avversari molto più quotati nonostante qualche assenza.
La partita più attesa nel playoff round è quella di Appiano, dove i pirati ricevono l’Egna: punti pesantissimi in palio per staccare i diretti rivali, e vicini di casa, in classifica in un derby sempre molto sentito; da segnalare nell’Egna il probabile esordio del nuovo portiere, il ceco Jan Dlouhy, acquistato per sostituire l’infortunato titolare Tragust. Il Vipiteno schiacciasassi sembra destinato a non fermarsi contro un Caldaro che sta ormai lasciando partire tutti i suoi giocatori più forti verso altre squadre che continueranno la stagione nei playoff, mentre Fassa-Cortina è un bell’esame per entrambe le formazioni. I ladini vogliono tornare a fare punti in casa per provare ad avvicinare il decimo posto, mentre gli ampezzani devono dimostrare prima di tutto a loro stessi di aver trovato un briciolo di continuità e di condizione in vista delle fasi decisive del campionato.
Serie A, 12.a giornata, seconda fase (giovedì 22 gennaio 2015)
Fassa - Cortina
Renon - Milano
Val Pusteria – Val Gardena (diretta su Rai Sport 2 dalle 20.25)
Vipiteno - Caldaro
Appiano - Egna
Valpellice - Asiago
Le classifiche
Master Round
1. Asiago 77 punti
2. Val Pusteria 74
3. Renon 69
4. Milano 61
5. Valpellice 59
6. Val Gardena 36
Playoff Round
1. Vipiteno 53 punti
2. Cortina 42
3. Appiano 40
4. Egna 35
5. Fassa 29
6. Caldaro 19