La Serie A di hockey su ghiaccio ha la sua prima finalista: dopo aver penato fino agli ultimi minuti di gara-7 nei quarti contro l’Appiano, l’Asiago ha travolto il Milano, battendolo 4 a 0 in semifinale e facendo la voce grossa in vista della finalissima che partirà il prossimo giovedì 26 marzo.
Quella dell’Agorà era l’ultima chiamata per un Milano arrivato stanco e acciaccato, e ancora una volta i lombardi hanno provato a complicare la vita degli stellati, che si sono semplicemente dimostrati più forti. Asiago avanti 1 a 0 alla fine del primo tempo, e capace di colpire due volte nel giro di dodici secondi con Sullivan e Nigro in apertura di secondo periodo, quindi Lutz ha ridato speranza ai rossoblù ma Miglioranzi dalla blu ha praticamente chiuso ogni discorso con il gol del 4 a 1 al 28.23. Inutili le seguenti marcature di Vallorani e Marchetti ai fini dei playoff, ma buone solo per il risultato finale di 2 a 5.
Di tutt’altra pasta la semifinale tra Renon e Val Pusteria, che per la quarta volta hanno battagliato senza esclusione di colpi arrivando nuovamente oltre il 60esimo minuto. Dopo un primo tempo equilibrato i lupi hanno aperto il fuoco con Obearrauch, prima del pareggio Renon firmato Johansson. Al 52.28 gialloneri ancora avanti con Helfer, quindi succede l’impensabile: quattro minuti dopo Val Pusteria in superiorità numerica, Tudin ruba il disco e si invola verso Kuhn battendolo per il 2 a 2 che manda le squadre al supplementare. Sono serviti sei minuti e 24 secondi di prolungamento, prima del missile di Johansson che si è insaccato nel sette, firmando il 3 a 2 per i Campioni d’Italia del Renon e pareggiando il conto della serie. Giovedì da Brunico si riparte dunque con la prima partita del best-of-three per decidere chi raggiungerà l’Asiago in finale.
Serie A: Gara 4 semifinali playoff (Martedì 17 marzo 2015)
Ritten Sport - HC Val Pusteria 3-2 d.t.s. (0-0, 0-1, 2-1, 1-0)
Serie best of seven: 2-2 (3-2 d.t.r., 3-4, 1-4, 3-2 d.t.s.)
Hockey Milano Rossoblu - Hockey Asiago 2:5 (0-1, 2-3, 0-1)
Serie best of seven: 0-4 (2-5, 1-4, 2-3) - Hockey Asiago in finale
Gara-5 si disputerà giovedì 19 marzo sulla pista di Brunico alle 20.30 in diretta su Raisport 2 dalle 20.25