Non più tardi di un paio di settimane fa, le 8 compagini della Serie A di hockey su ghiaccio 2015/16 si potevano tranquillamente dividere in due gruppi: le quattro altoatesine (Renon, Vipiteno, Val Pusteria e Val Gardena) con i roster pronti e già in pista per i primi allenamenti, le altre quattro (Asiago, Cortina, Fassa e Valpellice) ancora come dei cantieri aperti e con i lavori in corso. Negli ultimi giorni però questa tendenza si è invertita, e sono arrivate una pioggia di conferme e comunicazioni relative ai nuovi acquisti. Proviamo a fare un minimo d’ordine, pur restando in attesa di comunicazioni ufficiali per l’inizio del campionato, che dovrebbe scattare il prossimo sabato 20 settembre con un triplo girone di andata e ritorno prima dei playoff.
L’Asiago Campione d’Italia in carica ha, come spesso successo negli ultimi anni e come si è rivelato vincente, confermato praticamente in pieno il blocco di giocatori, stranieri compresi. Unica novità l’ingaggio del fratello dell’italo-canadese Daniel Sullivan, cioè il più giovane Mike, e il fatto che la dirigenza non ha ancora annunciato chi difenderà i pali, se Marozzi o un volto nuovo. Interessante il nuovo Cortina, che ha preso Caffi e Fontanive dal defunto Milano, e ha sinora annunciato tre stranieri (Posa, Trabucco e Crowley) potenzialmente molto interessanti. Il Fassa dovrebbe essere la formazione maggiormente rinnovata: sia per il fatto che è stato aggiunto il nome Falcons, per la presenza di una nuova maglia di gioco, e grazie ai fondi investiti dalle istituzioni sono sinora arrivati diversi giocatori di esperienza. Ultima tra le non altoatesine è la Valpe, che si è svelata nella serata del 30 agosto in una festa con i propri tifosi, annunciando in blocco il suo roster: novità in panchina con l’arrivo di Curcio da Milano, seguito da Caletti e Petrov, mentre in pista oltre al confermato nucleo di italiani della scorsa stagione da seguire con attenzione gli attaccanti Beca e Dalla Rovere, giocatori dal curriculum molto interessante.
Insomma, lentamente si stanno riaccendendo tutti i motori del movimento hockeystico italiano, a breve si spera di avere tutte le comunicazioni ufficiali per dare effettivamente il via alla nuova stagione.