Contro ogni pronostico, contro ogni aspettativa, anche da parte dello staff tecnico vista la forza degli avversari, gli azzurri sono riusciti a strappare due successi di prestigio, seppur in amichevoli giocate in un periodo dove normalmente in Italia di hockey non ce n'è. È questo il giusto premio per una squadra infarcita di tanti giovani e guidata al meglio dall’allenatore Stefan Mair, che non ha fatto nulla per nascondere la sua grande soddisfazione.
Domenica 26 luglio si è giocato all'Olimpico di Cortina contro il Metallurg di Magnitogorsk, una delle formazioni più quotate dell'intero hockey europeo e infarcita di nazionali russi. Squadra chiaramente in fase di preparazione anche quella ex-sovietica, che dal suo buen retiro di Garmich è scesa in Italia per disputare il match. Il primo tempo azzurro è stato perfetto a dire poco, un 3-0 firmato da Larkin, Frank e Joachim Ramoser, quindi il tentativo di riaprire i giochi da parte dei russi con Mozyakin nel secondo tempo immediatamente sopito dal gol di Markus Spinell, prima che Tereschenko nel finale firmi il definitivo 4-2. Ottima tra i pali la prova di Alex Caffi, nuovo portiere proprio del Cortina, che ha sicuramente fatto fregare le mani allo staff tecnico ampezzano presente in tribuna.
Ieri poi è stata la pista di Bressanone ad ospitare la seconda amichevole, questa volta contro il Traktor Chelyabinsk altra formazione che da settembre giocherà la lega russa KHL, con un Italia praticamente immutata rispetto a quella del giorno prima se non per un paio di assenze per piccoli problemi fisici. Partita chiusa e combattuta, con un i russi capaci di colpire dopo pochi minuti con Ruzicka, ma poco dopo metà periodo Marco Insam in power play insacca il pareggio. In chiusura di tempo centrale, ancora superiorità numerica e ancora gol azzurro con Oberdorfer, quindi ottime sensazioni lasciate dall’Italia che nel terzo periodo riesce a controllare senza soffrire troppo le sfuriate avversarie vincendo così per 2 a 1.
È stata sicuramente una settimana produttiva per la Nazionale, che prova ad imboccare la strada della fiducia in vista di una stagione importantissima che culminerà con il tentativo (difficile) di qualificarsi alle prossime Olimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018. Prossima uscita ufficiale dell’Italia prevista per Novembre, con il consueto torneo amichevole Ice Hockey Euro Challenge che si disputerà in Lettonia.
Il tabellino delle due amichevoli della Nazionale Italiana:
Cortina, 26 luglio
Italia-Metallurg Magnitogorsk 4-2 (3-0/1-1/0-1)
Marcatori: 13:25 (1-0) T.Larkin (A.Bernard/M.Gander) in sup.num.; 15:14 (2-0) D.Frank (T.Traversa/I.Tauferer); 18:38 (3-0) J.Ramoser (M.Spinell/H.Oberdorfer) in sup.num.; 37:36 (3-1) S.Mozyakin (J.Kovar/D.Zaripov); 38:36 (4-1) M.Spinell (M.Zanatta/N.Di Casmirro); 48:27 (4-2) S.Tereschenko (V.Kaletnik/Y.Kosov) in sup.num.;
Bressanone, 27 luglio
Italia- Traktor Chelyabinsk 2-1 (1-1/1-0/0-0)
Marcatori: 2.25 Ruzicka (0-1), 13.56 Insam (1-1/PP), 39.13 Oberdorfer (2-1/PP)