La degna conclusione di un campionato equilibrato e combattuto fin da ottobre, con tante sorprese e colpi di scena: questo è il riassunto della finale scudetto che sancirà solo giovedì 9 aprile la vincitrice dell’81esima Serie A. In gara-6 Asiago infatti non ha sfruttato il primo match point avuto a disposizione in un match equilibratissimo e decisosi solo nei minuti finali. Andiamo però con ordine e partiamo dai preliminari quando giunge la notizia che Bentivoglio, senza dubbio il trascinatore dell’Asiago, è dovuto tornare nella mattinata di lunedì 6 aprile in Canada per importanti motivi familiari, lasciando così la sua squadra senza di lui in questi ultimi minuti della stagione.
Il primo periodo viaggia sui binari dell’assoluto equilibrio con un Renon sì maggiormente propositivo ma ospiti sempre pronti a colpire in controfuga. Nella frazione centrale l’incontro si sblocca grazie a Rissmiller, che lesto a lanciarsi su un rebound concesso da Marozzi porta in avanti i Rittner Buam al 27’05”. Come sempre però i veneti non ci stanno, e alzando piano piano la pressione tornano in linea di galleggiamento: grande fuga sulla destra di Hotham, tiro e rimbalzo sul quale si avventa capitan Borrelli, che piazza l’1-1 al 36’23” e fa esplodere i 400 tifosi giunti dall’altopiano veneto.
Ci si gioca tutto nell’ultimo periodo dunque, con le squadre che non si risparmiano e si costruiscono ottime occasioni senza riuscire a finalizzare. Cambia tutto al 52’03” quando, dopo un errore di Sullivan da ottima posizione, sul ribaltamento di fronte Johansson lavora un disco e lo mette indietro per Borgatello, la cui botta si spegna imparabilmente nel sette per il 2-1 Renon. Chiaramente il finale è tutto di marca Asiago, con Iori trascinatore che non basta, complice l’ottima difesa altoatesina e un Weinhandl in grande condizione. Al 60’ può esplodere la gioia dei tifosi del Renon, che potranno così ancora giocarsi tutte le loro speranze in una già attesa e ambita gara-7. Dopo 10 anni dunque l’hockey italiano torna a disputare la settima partita in una serie di playoff, l’ultima occasione fu Milano-Cortina disputata il 5 aprile 2005. Appuntamento per giovedì alle 20.30 all’Odegar di Asiago, quando dopo una bellissima finale verrà assegnato l’ambito Scudetto numero 81.
Serie A - Finale scudetto
Gara-1
Asiago-Renon 2-3 dts
Gara-2
Renon-Asiago 3-4
Gara-3
Asiago-Renon 5-4
Gara-4
Renon-Asiago 3-2 dtr
Gara-5
Asiago-Renon 5-1
Gara-6
Renon-Asiago 2-1
Gara-7
Giovedì 9 aprile
Asiago- Renon (Asiago, ore 20.30)
Diretta TV su Rai Sport 2 dalle 20.25