Si rinnova la partnership di Iberdrola, uno dei leader mondiali nella produzione e distribuzione di energia da fonti rinnovabili, e Fondazione AIRC per sostenere la lotta contro il cancro e, in particolare, contro il tumore al seno. Il nuovo appuntamento si terrà a Venezia il prossimo 27 ottobre in occasione della Venicemarathon che Iberdrola e Fondazione AIRC correranno insieme. In tutto il mondo, ottobre è il mese dedicato alla prevenzione e alla ricerca per rendere i tumori al seno sempre più curabili: per questo motivo i runner di Iberdrola e Fondazione AIRC indosseranno il “Nastro Rosa Incompleto”, un piccolo nastro in cui uno dei lembi finali è grigio a simboleggiare l’impegno al fianco delle donne che combattono contro le forme più aggressive di questa malattia Complessivamente saranno 21 i runner di Iberdrola che, allacciandosi le stringhe, metteranno in campo tenacia e resistenza per correre la gara di domenica: sia nella formula completa dei 42km sia in quella ridotta, la staffetta che prevede il percorso di 10km per quattro corridori. Ben 16 runner di Iberdrola hanno scelto il percorso da 10km mentre 5 partecipanti sono pronti alla distanza classica.
La Venicemarathon 42K copre un percorso unico al mondo che inizia davanti alla splendida Villa Pisani, a Stra, e si snoda lungo la Riviera del Brenta fino a Venezia, dove i runner passeranno anche per Piazza San Marco prima di percorrere la Riva degli Schiavoni fino alla Riva Sette Martiri, punto d’arrivo della Maratona. Iberdrola è il portabandiera indiscusso della cultura green e si adopera incessantemente per sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica per una più efficace gestione delle risorse e una migliore vivibilità dell’ambiente. L’energia verde è quindi un elemento chiave per supportare questa sfida e generare nuove opportunità per tutti.
Questo impegno per la collettività si sposa naturalmente con la visione di AIRC e diventa un invito a correre insieme per le strade e calli di Venezia. Un invito che assume un’importanza crescente poiché vede al centro l’impegno per sostenere i ricercatori AIRC per rendere sempre più curabili anche le forme più aggressive di tumore al seno. È necessario partire dai gesti di ogni singolo individuo per condividere i benefici con la collettività. Oggi questo invito è volto a combattere insieme il cancro attraverso la ricerca e le azioni quotidiane che possono e devono diventare buone abitudini per un benessere condiviso. “Lo fai per te. Lo fai per la ricerca” è il perfetto connubio fra l’attenzione di Iberdrola per il futuro del nostro pianeta e l’importanza del contributo dell’informazione e della scienza nella lotta contro il cancro che AIRC ha insegnato agli italiani nel corso degli anni. La Venicemarathon, che si corre dal 1986, è stata la prima maratona italiana riconosciuta dall’Association of International Marathons and Distance Races (AIMS) e inserita nel calendario internazionale dell'Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica Leggera (IAAF).
* * *
Iberdrola Group in breve Iberdrola, Gruppo multinazionale leader nel settore energetico con oltre 170 anni di storia, è oggi una delle più grandi utility elettriche a livello globale, che produce e fornisce energia elettrica a circa 100 milioni di persone nel mondo, con presenza in Spagna, Regno Unito, Portogallo, Francia, Germania, Messico, Stati Uniti e Brasile. Quale esito di una profonda trasformazione intrapresa negli ultimi 15 anni, il Gruppo gode di un posizionamento distintivo in materia di clean energy: primo produttore di energia rinnovabile in Europa, Iberdrola è leader mondiale in termini di energia eolica installata onshore. Grazie all’impegno costante per la tutela ambientale e per la decarbonizzazione dell'economia, il Gruppo è riuscito a ridurre le proprie emissioni in Europa del 75% dal 2000 ad oggi, raggiungendo livelli inferiori del 70% rispetto alla media delle aziende europee del settore.
Per maggiori informazioni sul Gruppo: www.iberdrola.com