Il prossimo 24 luglio Inter e Juventus si affronteranno nel primo derby d’Italia stagionale. La partita si disputerà nella città di Nanchino – Cina -, sede dei Giochi olimpici giovanili estivi 2014 e quartier generale di Suning. L’incontro è valido per l'International Champions Cup, ma come sempre quando in campo si affrontano le due compagini del Nord Italia, di amichevole ci sarà ben poco.
Juventus-Inter è e rimarrà per sempre una partita carica di un significato ben diverso dalle altre, un vero e proprio derby d’Italia. La squadra di Mister Sarri si presenta all’incontro con l’intento di allontanare il ricordo della sconfitta della passata domenica contro il Tottenham: a nulla è servita la temporanea rimonta bianconera targata Higuain (56’) Ronaldo (60’), i londinesi hanno prima aperto le danze con il gol dell’ex Roma Erik Lamela (30’), poi riequilibrato i conti con Lucas Moura (65’) e infine messo il risultato in cassaforte grazie a Kane (90+3’). Anche i nerazzurri di Antonio Conte non hanno brillato nella prima partita del torneo, nel match disputato a Singapore il 20 luglio: i diavoli rossi di Manchester si sono imposti sulla squadra milanese per 1 -0, rete di Greenwood al 76’. In ambedue le partite si è potuto costatare, comunque, che la preparazione dei club inglesi sia in una fase avanzata rispetto a quella delle squadre italiane, sebbene sia necessario ricordare che l’inizio della Premier League avverrà prima della Serie A.
Sia l’Inter che la Juventus hanno conseguito la vittoria del torneo una volta sola: i nerazzurri nel 2017, mentre la Vecchia Signora l’anno precedente. Le partecipazioni sono a favore della squadra di Conte che vanta 8 presenze contro le 5 della Juventus. Esiste anche un precedente all’interno degli annali del torneo: nel 2013 le squadre si affrontarono a Miami in una sfida terminata ai calci di rigore, dove decisivi furono gli errori dei Isla e Giovinco in casa Juventus.
La sfida tra Juventus ed Inter è una Classica anche per quanto riguarda le amichevoli. Soltanto all’interno dell'albo d'oro del Trofeo Birra Moretti sono 10 i precedenti tra le due squadre. La prima sfida risale al 1997, presso lo Stadio Friuli di Udine: in quell’occasione la Juventus allenata da Marcello Lippi si impose sui nerazzurri di Simoni per 4-3 dopo i calci di rigore, con gli errori decisivi che furono di Recoba e Tarantino. La prima vittoria dell’Inter contro i rivali nel Trofeo Birra Moretti avvenne nel 2001, presso il San Nicola di Bari, grazie ad una rete dell’allora centravanti nerazzurro Christian Vieri. L’ultimo incontro nel Trofeo tra le due squadre ha avuto luogo nel 2007 davanti al pubblico del San Paolo di Napoli. La partita venne decisa da un gol di Cesar due minuti dopo il fischio d’inizio. Il bilancio finale delle sfide tra i due Club all’interno del Trofeo Birra Moretti è di 8 vittorie per la Juve e 2 per l’Inter.
L’altro appuntamento fisso del calcio estivo e della conseguente eterna sfida tra i nerazzurri e i bianconeri era rappresentato dal Trofeo Tim. I precedenti in questo torneo sono 12, cui 7 vittorie dell’Inter e 5 della Juventus.
Anche in questo caso nella prima edizione del Trofeo Tim (9 luglio 2001, Trieste Stadio Nereo Rocco) per decretare la vincente tra Inter e Juve furono necessari i calci di rigore. Gli errori dal discetto di Emre, Greško e Dalmat costarono la sconfitta all’Inter e proiettarono la Juve nella finalina con il Milan. Identico copione si ebbe anche l’anno successivo: questa volta a sbagliare dal dischetto furono Córdoba e Conceição. La squadra bianconera poté, invece, contare sulla freddezza dei suoi tiratori, ossia Del Piero, Camoranesi, Fresi, Birindelli. La prima vittoria dell’Inter arrivò nel 2003, presso lo Stadio Del Conero di Ancona, grazie alla rete siglata da Hernán Crespo. L’ultimo incontro tra le due squadre è datato 21 luglio, quando l’Inter si impose sul campo San Nicola di Bari per 1-0, beneficiando della rete di Coutinho.
La sfida tra Inter e Juve non è mai stata una sfida banale, anche quand’essa era considerata una semplice amichevole. In palio non c’è solo l’effimera vittoria del International Champions Cup, ma l’onore della maglia da difendere. Domani in terra cinese, una Juventus impreziosita dall’arrivo di Matthijs de Ligt e ormai quasi pronta per il campionato, affronterà un Inter che ancora è ancora in aperta fase di transizione: Icardi in “esilio” e Lautaro e Politano out (il primo in ferie dopo la Copa America, il secondo per infortunio). In casa Juve dovrebbe essere confermata la presenza di Merih Demiral nonostante una incessante corte del Milan per il giocatore ex Sassuolo. La partita di domani potrebbe rivelarsi una piccola anticipazione della prossima stagione di campionato, e sicuramente nessuno dei due allenatori vuole fare brutta figura.
Nei 48 precedenti amichevoli disputati dalle due squadre (17 vittorie nerazzurre, 16 bianconere e 15 pareggi) lo spettacolo non è mai mancato, siamo sicuri che anche domani sarà così: una partita scoppiettante come antipasto della prossima stagione. Dopo l’impegno con la Juve, l’Inter sarà impegnata il 27 luglio con il PSG, domenica 4 agosto con il Tottenham ed infine il 10 agosto contro il Valencia. Per il bianconeri invece il calendario prevede la sfida con il Team K-League (Seoul, Sud Corea) il 26 luglio alle ore 13:00 italiane, successivamente il 10 agosto la sfida con l’Atletico di Madrid (Friends Arena, Stoccolma, Svezia), e per concludere, la rifinitura precampionato contro la squadra B della Juventus stessa. L’incontro di domani tra l’Inter e la Juventus sarà trasmesso in diretta TV da Sportitalia, il calcio d'inizio è previsto per le 13.30.