Basta un gol di Rakitic al Barcellona per vincere 1-0 contro il Real Madrid e, di fatto, chiudere i giochi in Liga.
Parte forte il Real Madrid ma la pressione dei blancos non è incisiva come dovrebbe: alla prima vera chance, infatti, è il Barcellona a trovare il gol. Merito di Rakitic che duetta con Sergi Roberto e, davanti a Courtois, lo beffa con un tocco sotto che va a terminare nel sette. Il Barça controlla la partita fino al duplice fischio di Undiano Mallenco.
SECONDO TEMPO - Il più vivace del Real Madrid è Vinicius che tenta la conclusione al 56' ma ter Stegen è attento e respinge. Al 69', il Barça spreca il 2-0: assist perfetto di Messi per Dembelé che strozza la conclusione col mancino e la palla si perde sul fondo. Nel finale il Real si getta a capofitto in avanti ma l'unico pallone dalle parti di ter Stegen è calciato dai 20 metri da Benzema ma facilmente controllato dal portiere tedesco.
BARCELLONA, TITOLO PIU' VICINO - Vince il Barcellona che allunga in classifica: i blaugrana volano a 60 punti, 10 in più dell'Atletico che domani giocherà contro la Real Sociedad per tentare di accorciare a -7. Il Real, invece, perde ancora e scivola a -12 dalla formazione di Valverde che, a 12 giornate dalla fine, inizia a fare i conti con l'ennesimo titolo sempre più vicino.