IL MILAN SFATA IL TABU’ TORINO E TORNA ALLA VITTORIA

Pubblicato il 10 febbraio 2023 alle 23:32
Categoria: Serie A
Autore:

Il Milan, nell’anticipo della 22ma giornata di campionato, torna alla vittoria, dopo ben cinque turni di astinenza, superando con il minimo scarto il Torino di Juric. Sfatato dunque il tabù granata, grazie a un’incornata di Oliver Giroud, su preciso assist di Theo Hernandez poco dopo l’ora di gioco.

Primi 45’ di partita, in cui sicuramente i granata si sono fatti preferire con alcune conclusioni di Sanabria che hanno minacciato la porta rossonera. In particolare, al 38’ l’occasione più nitida partiva da un clamoroso errore in disimpegno di Kjaer sul quale però l’attaccante del Torino non riusciva ad approfittarne, complice un ottimo intervento in uscita di Tatarusanu.

Nella ripresa, gli uomini di Pioli entravano in campo con ben altro piglio e dopo aver fallito due ottime occasioni con Leao prima e Giroud poi, al 62’ trovavano il gol che valeva tre punti, grazie all’asse francese: cross al bacio di Theo Hernandez e grande stacco di testa di Giroud che non dava scampo a Milinkovic-Savic. I piemontesi abbozzavano la reazione, ma difettava l’incisività in fase offensiva. Juric provava a ridisegnare l’attacco con gli ingressi di Radonjic, Karamoh e Vojvoda ma, se si eccettua un quasi autogol di Tonali, sugli sviluppi di calcio d’angolo, erano anzi i rossoneri a divorare il 2-0 ancora con Theo Hernandez che concludeva in maniera troppo precipitosa, sprecando un assist delizioso di Leao.

Il serrate finale dei granata provocava solo qualche mischia in area milanista, e così il triplice fischio finale di Ayroldi era accolto con grande gioia dal popolo rossonero che finalmente poteva festeggiare un successo che mancava da circa un mese (2-1 in casa della Salernitana, nel primo match del 2023). Per il Milan, che si è temporaneamente issato al terzo posto in classifica a quota 41 in attesa degli impegni di Inter (in casa della Sampdoria) e Roma (in trasferta a Lecce), adesso c’è in vista un importante crocevia stagionale: martedì sera, al “Meazza – San Siro”, arriva il Tottenham di Antonio Conte nella gara di andata degli ottavi di finale della Champions League. Occorrerà sicuramente il Milan delle migliori occasioni, per provare a costruirsi un vantaggio da difendere poi con le unghie e con i denti Oltremanica.

Per il Torino, invece, resta il rammarico di non essere riusciti a capitalizzare le occasioni costruite soprattutto nel primo tempo, quando i campioni d’Italia erano apparsi in palese difficoltà.

Nel prossimo turno, per il Milan c’è il derby contro il Monza dei grandi e indimenticati ex Berlusconi e Galliani, mentre invece il Toro farà visita alla Cremonese, alla disperata ricerca di punti fondamentali nella lotta per la salvezza.


MILAN - TORINO 1-0 --> Cronaca della partita


a cura di Francesco Montanino