Il Torino firma l’impresa ed elimina ai supplementari il Milan di Pioli. Nella seconda gara valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia, è a dir poco clamoroso il verdetto che arriva da “Sin Siro” dove i rossoneri, nonostante la superiorità numerica, non sono riusciti ad avere la meglio dei granata ed anzi hanno dovuto arrendersi di fronte al gol realizzato da Adopo al 114’, nel più classico dei contropiede.
La prima occasione del match capitava sui piedi di Lukic che, su ottimo assist di Ricci, si presentava solo davanti a Tatarusanu ma si faceva respingere di piede la propria conclusione a rete, a botta sicura. Sulla ribattuta, Rodriguez non riusciva a trovare la coordinazione di testa per il tap-in decisivo. Rispondevano i rossoneri dapprima con una conclusione insidiosa di Dest, smanacciata in corner da Milinkovic-Savic, e poi sugli sviluppi del successivo calcio d’angolo era De Ketelaere a colpire il palo con un colpo di testa in avvitamento. Lo stesso belga ci riprovava quasi allo scadere con una poderosa conclusione dal limite, disinnescata anche stavolta dall’estremo difensore granata.
Nella ripresa, Pioli inseriva man mano l’artiglieria pesante con gli ingressi di Giroud, Leao, Hernendez, Bennacer e Messias ma nemmeno l’espulsione per doppia ammonizione di Djidji evitava ai rossoneri i tempi supplementari. Nell’overtime, i campioni d’Italia apparivano stanchi e sulle gambe e così il Torino, dopo alcuni insidiosi tentativi di Linetty e Buongiorno, piazzava la ripartenza vincente: grande spunto del neo entrato Bayeye che pennellava un assist d’oro nel cuore dell’area milanista che Adopo non doveva far altro che spingere a rete. I tentativi finali dei rossoneri difettavano della necessaria lucidità e più di qualche mischia in area granata e di alcune conclusioni ribattute, non riuscivano a produrre. L’unico brivido lo procurava con Milinkovic-Savic che a momenti stava per combinare la frittata, lasciandosi sfuggire di mano un bolide di Calabria.
La formazione di Juric si conferma dunque vera e propria bestia nera stagionale dei campioni d’Italia: dopo averli sconfitti 2-1 al “Grande Torino” qualche tempo fa, adesso arriva la qualificazione ai quarti di finale, dove adesso aspettano la vincente fra Fiorentina-Sampdoria che si disputerà al “Franchi” domani pomeriggio.
a cura di Francesco Montanino