Nel terzo appuntamento di Nations League l’Italia, che comanda il Gruppo 3 con 4 punti, fa visita all’Inghilterra, ultima con un solo punto. Le due nazionali si ritrovano di fronte 11 mesi esatti dopo la finale degli Europei.
Sono passati 11 mesi esatti dalla finale degli Europei che tanto ci ha fatto gioire, ma sembra passata un’eternità. E’ accaduto di tutto nel frattempo e quello che lo scorso luglio sembrava oro, poi non ha luccicato più. Anzi, ci sono stati tempi bui, da marzo in poi, con l’eliminazione clamorosa nel playoff dei mondiali con la Macedonia, che ha sancito la seconda esclusione consecutiva dell’Italia dalla fase finale di un campionato del mondo. E il trionfo a Euro 2020 improvvisamente è sembrato piccolo così. Dopo la debacle con l’Argentina nella Finalissima, che idealmente ha costituito la fine di un ciclo, c’è voglia di ripartire e Roberto Mancini, salvato proprio per la vittoria in ambito continentale della scorsa estate da un’epurazione che altrimenti sarebbe stata inevitabile, sta provando a ricostruire una nazionale entrata nelle depressione e che sta cercando di uscirne in fretta.
I primi risultati sono tutt’altro che negativi, perchè gli azzurri sono addirittura in testa al Gruppo 3 di Nations League davanti a Ungheria, Germania e Inghilterra. Una classifica a scalini quella maturata dopo i primi 180 minuti di un girone che resta molto difficile ma al quale si guarda con maggiore ottimismo viste le due buone prestazioni con tedeschi e magiari, che sono fruttate 4 punti. Mancini riparte dalla linea verde, con l’aggiunta di qualche senatore, per un mix di esperienza e freschezza che può dare ottime indicazioni sul futuro. In questo senso sono molto importanti i due prossimi test, in trasferta contro Inghilterra e Germania, i più difficili sulle carta del calendario, prima della pausa estiva. Andando con ordine, il primo è sabato prossimo a Wembley contro la nazionale di Southgate, che ha ovviamente il dente avvelenato ripensando alla finale maledetta di 11 mesi fa e che deve risalire la china. Gli inglesi infatti sono partiti in sordina, raccogliendo solo un punto nelle prime 2 partite, con la sorprendente sconfitta in Ungheria e poi il pareggio a Monaco di Baviera contro la Germania, con il rigore di Kane nel finale che ha evitato un’altra sconfitta ai Tre Leoni.
LA PRESENTAZIONE E IL PRONOSTICO DI INGHILTERRA-ITALIA SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS