Dall'Inghilterra: City, Mancini è a rischio

Pubblicato il 3 aprile 2012 alle 09:36:33
Categoria: Notizie Premier
Autore: Redazione Datasport.it

Sono tempi duri per il Manchester City. I cugini dello United hanno ottenuto i tre punti nel posticipo della 31esima giornata di Premier League, portandosi a +5 sul team di Roberto Mancini. Che rischia seriamente di ritrovarsi a fine stagione senza trofei. Un'eventualità certamente non gradita dalla proprietà capitanata da Khaldoon al-Mubarak, ma che non influirebbe direttamente sul rinnovo di contratto del manager italiano.

Quel che secondo tabloid britannici quali l'Independent e il Daily Telegraph potrebbe costare caro a Mancini è la gestione dello spogliatoio. Il buon rapporto che il tecnico ex Inter ha con la dirigenza si starebbe incrinando a causa dell'atteggiamento pro-Balotelli: SuperMario in più di un'occasione ha creato tensioni all'interno della squadra, ma è stato strenuamente difeso dallo jesino, comportamento che ha infastidito altri giocatori e creato malumori diffusi.

Al City svincolarsi dall'ultimo anno di contratto con Mancini non costerebbe poi molto - poco meno di 4 milioni di euro. La preoccupazione principale è quella di trovare un degno sostituto. Per questo inciderà sull'eventuale rinnovo la disponibilità di José Mourinho, diviso tra la permanenza al Real Madrid e il corteggiamento di Roman Abramovich e del Chelsea. Qualora lo Special One si defilasse, Mancini avrebbe maggiori possibilità di restare in sella. Ma a quel punto ogni scelta del tecnico che ha speso quasi 300 milioni per acquistare 16 giocatori sarebbe posta sotto stretta osservazione.