L’Al Bayt Stadium di Al Khor sarà teatro della seconda sfida del Gruppo B dei Mondiali del Qatar 2022 tra l’Inghilterra e gli Stati Uniti. Un match importantissimo per entrambe, specialmente per gli americani, ad un bivio dopo il pari all’esordio contro il Galles.
L’Inghilterra di Southgate è, senza ombra di dubbio, la Nazionale che ha mostrato il meglio di sé nella prima partita del Mondiale di Qatar 2022. I Tre Leoni, complice anche un Iran tutt’altro che irresistibile, ha liquidato gli asiatici con un perentorio 6-2. Un risultato rotondo e già indirizzato nella prima frazione di gioco nonostante una prima fase non brillantissima dei vicecampioni d’Europa in carica: al 35′, però, ci ha pensato il giovane Bellingham a rompere l’equilibrio, con un grande inserimento e un ottimo colpo di testa sul cross di Shaw. Prima dell’intervallo, poi, sono arrivate anche le reti di Saka e Sterling, che hanno portato il risultato sul 3-0. Nella ripresa, poi, l’Inghilterra ha dilagato, segnando con Saka (doppietta per lui), Rashford e Grealish per il definitivo 6-2, con le due reti iraniane firmate dall’attaccante del Porto Taremi.
L’Inghilterra ha brillato sul piano del gioco – 13 tiri totali, 78% di possesso palla – e affronterà, nel secondo match del girone, gli Stati Uniti, fermati invece sul pareggio dal Galles. La Nazionale a stelle e strisce ha disputato un grande primo tempo, chiuso avanti 1-0 grazie al gol di Weah su assist di Pulisic al 36′. Nella ripresa, però, i ragazzi di Berhalter hanno calato drasticamente d’intensità, i cambi non hanno dato la scossa necessaria e, a 8′ dalla fine, è arrivato il pareggio del Galles, targato Gareth Bale su calcio di rigore per fallo di Zimmerman in area proprio sull’attaccante ex Real Madrid e Tottenham. Gli USA restano comunque in corsa per il secondo posto e, molto probabilmente, si giocheranno il passaggio del turno nell’ultima sfida del girone contro l’Iran. Strappare, però, un risultato positivo all’Inghilterra potrebbe già rappresentare un bonus in vista degli ultimi 90′ del girone. Da ricordare, infine, i precedenti tra le due compagini: l’Inghilterra ha vinto le tre amichevoli disputate – l’ultima nel 2018 – ma gli Stati Uniti si sono aggiudicati il primo incrocio in un Mondiale, nel 1950, salvo poi pareggiare 1-1 – gol di Gerrard per gli inglesi, ha risposto Dempsey per gli americani – nella fase a gironi della Coppa del Mondo del 2010 in Sudafrica.
LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI INGHILTERRA-STATI UNITI SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS