Inizia il conto alla rovescia per la prima edizione della Cortina Curling Cup.
Manca meno di due mesi all'evento di apertura della prestigiosa tappa del World Curling Tour, a Cortina d'Ampezzo, che vedrà sfidarsi le migliori formazioni internazionali femminili di Curling.
L'appuntamento è fissato dall’11 al 13 gennaio 2024 presso lo stadio olimpico del ghiaccio di Cortina d’Ampezzo. L'organizzazione è curata della Fondazione Cortina in collaborazione con l’Associazione Curling Cortina.
Il 2024 inizierà con grande impegno per la Fondazione Cortina e la conca ampezzana. Dopo la tre giorni della Cortina Ski World Cup, l'evento con la Coppa del mondo di sci alpino femminile, programmato alla fine del mese, il focus si sposterà dall’11 al 13 gennaio sulla Cortina Curling Cup, che fa parte del prestigioso World Curling Tour.
Questo tour, dedicato alle formazioni femminili, propone sette tappe nella stagione 2023-2024: Praga (Repubblica Ceca), Tukums (Lettonia), Bridgeport (Stati Uniti), Miyota (Giappone), Berna (Svizzera), Cortina e a chiudere Praga .
È la prima volta che Cortina ospita il World Curling Tour grazie alla collaborazione tra Fondazione Cortina e l’Associazione Curling Cortina.
Saranno le migliori 12 squadre femminili del mondo a sfidarsi durante la quattro giorni ampezzana che le vedrà sfidarsi allo stadio Olimpico del Ghiaccio.
Dopo una prima fase a gironi tra l’11 e il 12 gennaio, seguirà la finalissima che assegnerà la Cortina Curling Cup sabato 13 gennaio.
«L'eccellente livello tecnico e l'eccezionalità dell'evento, con squadre di altissimo profilo agonistico, che entusiasmeranno il pubblico annunciano un torneo entusiasmante .
Penso non solo alla squadra italiana, che si è recentemente conquistata un posto nella top ten delle migliori squadre a livello mondiale, ma anche alle altre formazioni : Germania, Svezia, Norvegia e Canada.
Non dimentichiamoci poi della fortissima squadra coreana, vincitrice della seconda prova del Grande Slam in Canada»,.
Alessandro Zisa, presidente del Curling Club Dolomiti e membro del comitato curling di Fondazione Cortina, sottolinea "Le diverse squadre internazionali hanno risposto in modo molto positivo"
Per queste squadre è il primo contatto con queste strutture che ospiteranno, nel 2026, le Olimpiadi e Paralimpiadi.
Questo evento, prestigioso ma molto impegnativo dal punto di vista organizzativo, sarà un banco di prova per valutare condizioni delle strutture ed efficienza organizzativa, proprio in vista delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi.
Il Presidente della Fondazione Cortina, Stefano Longo, ci dice che la cultura degli sport invernali, soprattutto quelli degli sport del ghiaccio, hanno una lunga storia e sono un’importante realtà per la zona.
L’orgoglio di ospitare per la prima volta un evento così importante, che vedrà protagoniste le migliori atlete a livello mondiale, tra cui Stefania Costantini, campionessa olimpionica ed altri atleti di Cortina, traspare dalle parole del Presidente.
L’evento sarà anche una grande vetrina promozionale sia per questo sport che per il territorio. Per questo tra Fondazione Cortina, Associazione Albergatori, Consorzio impianti a Fune eSci Club Cortina è nata una sinergia volta a valorizzare l’intera Regione Veneto.
Fondazione Cortina organizza gli eventi sportivi , e non solo, più importanti di questa magnifica località e sarà proprio la Fondazione che, per conto della regione Veneto, si occuperà dell’organizzazione delle Olimpiadi del 2026.
Fondazione Cortina si avvale di collaborazioni importanti con aziende e consorzi privati tra questi: Almaviva, Audi, Cortinabanca, Howden, Lavazza, Prosecco DOC, Umana, Acqua Dolomia, Arzanà, Atomic, Busforfun, Da Canal Trasporti e Logistica, DBA Group, Demaclenko, Dolomiti Strade, Formaggio Piave, Forst, La Cooperativa di Cortina, Leitner, Liski, My Venice, Parkforfun, Prinoth, PWC, Streetvox, VISA; con il supporto di: Appodia, Cilento, Energiapura ed Exclama