I nerazzurri superano solo dopo i supplementari un buon Parma, ed accedono ai Quarti di Finale di Coppa Italia.
San Siro con 40000 spettatori, che sfidano il freddo; partita contratta da parte dell'Inter che gira palla, ma non sfonda. Anzi le prima occasione è per il Parma con Vazquez che impegna Onana. Rispondono i nerazzurri con Gagliardini che sfiora il palo ma è un fuoco di paia, infatti gli emiliani si portano in vantaggio al 39' con una strepitosa conclusione di Juric (subentrato all'infortunato Man) che trova il jolly sotto l'incrocio! L'inter non reagisce e Benedyczak va vicino al raddoppio, sventato da Onana.
Nella ripresa ci si aspetta i padroni di casa più arrembanti, ma la formazione di Pecchia ben organizzata controlla senza particolari affanni. Inzaghi cerca di dare una scossa con i cambi, soprattutto sulle fasce, dove primeggia Dimarco. La difesa "crociata" regge fino al 88', quando Lautaro Martinez raccoglie palla al limite e complice una deviazione di Osorio insacca alle spalle di Buffon, fino a quel momento inoperoso, trovando l'insperato pareggio. Nel recupero superlativo intervento di Buffon che si supera su Dzeko e manda la partita ai supplementari.
A parte una diagonale di Hainaut che mette i brividi ad Onana, succede poco e niente nei supplementari, finché Dimarco non si inventa uno stop pregevolissimo, crossa in area, Buffon respinge, ma un intelligente colpo di testa di Acerbi fuori area scavalca il portiere e porta in vantaggio l'Inter. Inzaghi si copre e controlla fino al triplice fischio di Prontera, che qualifica l'Inter, che ora aspetta la vincente di Atalanta-Spezia.
a cura di Domenico Alicino