Nonostante le dichiarazioni rilasciate nella pancia di San Siro dopo il deludente pareggio per 1-1 contro il Palermo non sono ancora terminati gli impegni per il ds dell'Inter Piero Ausilio. La difesa ha assolutamente bisogno di un rinforzo, e visti gli oltre 70 milioni di euro spesi per Joao Mario e Gabigol il prossimo colpo dovrà essere necessariamente low cost: proprio per questo il nome che circola nelle ultime ore è quello di Martin Caceres.
L'ex difensore di Barcellona e Siviglia lo scorso luglio ha chiuso la propria esperienza alla Juventus ed è ancora in cerca di squadra dopo che per tutta la sessione estiva il suo nome è stato accostato a praticamente tutte le big di Serie A: la prima a farci un pensierino fu la Fiorentina di Paul Sousa, poi a luglio fu il turno di Roma, Milan e ora ecco arrivare l'Inter (che visto l'incombere del fair play finanziario non potrà dare l'assalto a Ezequiel Garay dello Zenit).
Con appena tre centrali di ruolo in rosa (Miranda, Murillo e Ranocchia) Caceres è un jolly difensivo che durante la stagione potrebbe fare molto comodo a De Boer: capacità di rendimento sia in mezzo alla difesa che sulla fascia, fisicità e tanta esperienza accumulata nel campionato italiano e in Champions. Ma soprattutto, un parametro zero ancora capace di garantire solidità e leadership: proprio quello che serve di questi tempi a una Inter ancora piena di incertezze.