A Gelsenkirchen l'Inter affronta in partita secca il Getafe. In palio c'è un posto ai quarti di finale di Europa League. Clima teso in casa nerazzurra dopo la piazzata di Conte al termine della partita con l'Atalanta.
E' destino evidentemente che l'Inter non riesca a godersi fino in fondo i risultato che riesce ad ottenere sul campo. Nemmeno il tempo di esultare per la bella vittoria ottenuta al Gewiss Stadium contro l'Atalanta, e in questi tempi è davvero una bella impresa, che a tenere banco è stato in caso Conte, con il tecnico nerazzurro che al termine della partita di Bergamop si è lasciato andare a dichiarazioni a dir poco sibilline sull'operato della società, che a suo dire non ha dato quella protezione necessaria a lui e ai giocatori nell'arco di una stagione in cui l'Inter ha comunque fatto dei miglioramenti tangibili rispetto alle ultime stagioni poco esaltanti. Gli 82 punti finali non si raggiungevano dai tempi del Triplete e il punto di differenza dalla Juventus, in realtà illusorio perchè i bianconeri avevano già vinto il titolo due giornate prima per poi mandare in campo le riserve con Cagliari e Roma e uscire sconfitti in entrambi i casi, indica comunque che il gap coi 9 volte campioni d'Italia ha subito un'importante riduzione.
A Bergamo l'Inter è stata quasi perfetta, riuscendo a dare una piega decisiva alla partita già nei primi 20 minuti con le due reti segnare dagli esterni D'Ambrosio e Young, per poi mettere la museruola a un attacco da quasi 100 gol solo in campionato. Fino all'84' infatti la tanto criticata difesa a tre di Conte, che ha chiuso il campionato con 4 clean sheet consecutivi ed è risultata la migliore come numero di gol subitio, non ha concesso palle gol nitide all'attacco atomico di Gasperini ed è per questo che la piazzata del tecnico salentino è parsa come un fulmine a ciel sereno. Anche perchè la stagione non è finita e c'è ancora un obiettivo da raggiungere, che si chiama Europa League. Un trofeo che si può vincere con 4 partite per la formula di "emergenza" studiata per non far finire troppo tardi una stagione clamorosa e probabilmente unica nella storia del calcio. Di fronte c'è un Getafe che ha terminato malissimo la Liga all'ottavo posto, senza riuscire a qualificarsi per le prossime coppe europee dopo aver sognato a lungo perfino la Champions League. Il periodo post lockdown è stato disastroso, almeno in campionato, per la formazione della periferia di Madrid, che ha ottenuto appena 8 punti nelle 11 partite disputate, vincendo solo una volta con la Real Sociedad.
Continua a leggere la preview di Inter-Getafe su Skybet.it
LEGGI ANCHE: SIVIGLIA-ROMA, PRESENTAZIONE E PRONOSTICO