La sfida delle sfide si gioca domenica sera a San Siro e vede di fronte le due rivali storiche del calcio italiano, Inter e Juventus, con i nerazzurri primi a punteggio pieno dopo 6 giornate e i bianconeri che inseguono a soli 2 punti. E' una partita dal sapore speciale per Antonio Conte, che lancia la sfida alla squadra di cui per diversi anni è stato un simbolo sia come giocatore che come allenatore.
Per trovare un Inter-Juventus così interessante in termini di classifica bisogna andare indietro di almeno una quindicina di anni. Poi c'è stato il ciclo vincente dell'Inter, viziato da Calciopoli che ha indebolito e non poco i bianconeri mentre i nerazzurri facevano incetta di titoli in Italia e in Europa. Poi, dopo un anno di parentesi milanista, è iniziato quello bianconero e tuttora in corso, con gli 8 scudetti di fila e iniziato proprio sotto la guida di Antonio Conte, adesso sulla panchina interista. Gli avversari contro cui la Juve si è giocata il tricolore in questi anni si chiamavano Milan, Roma e Napoli. Ma mai l'Inter, che ha vissuto lunghi periodi bui ma che quest'anno sembra decisa a recitare un ruolo da protagonista.
L'arrivo di Conte ha letteralmente trasformato una squadra che era già stata migliorata nele due passate stagioni da Luciano Spalletti, ma che era ancora ben lontana dai discorsi davvero ambiziosi. Adesso l'Inter può finalmente sognare e con le 6 vittorie conseguite nelle prime 6 partite la parola scudetto non sembra più così impronunciabile. Per contro, la Juventus sta pagando un po' lo scotto del cambio di allenatore. Il passaggio da Allegri a Sarri ha denotato qualche difficoltà nei meccanismi non ancora ben rodati. In termini di risultati, a dirla tutta, i bianconeri hanno concesso solo 2 pareggi in 8 partite tra campionato e Champions League. Ma la sensazione è che i bianconeri almeno per adesso siano più attaccabili. E questa è musica per le orecchie degli interisti, che attendono con trepidazione quello che sarà un vero e proprio test verità.
Continua a leggere la preview di Inter-Juventus su Skybet.it