Il match clou della quinta giornata di Serie A, che si gioca in infrasettimanale, è quello di San Siro dove l'Inter, ancora a punteggio pieno dopo le prime 4 partite, riceve la Lazio che si è ripresa dalla doppia sconfitta contro SPAL e Cluj battendo il Parma. Da un lato i nerazzurri non vogliono fermarsi, dall'altro Simone Inzaghi vuole tenere ben salda la sua panchina.
Il ruolo di anti Juve calza sempre più a pennello per questa Inter che vuole fare sul serio e ha iniziato alla grande il campionato. Se le prime 3 vittorie erano catalogabili come ordinaria amministrazione, al primo appuntamento di un certo livello la formazione di Conte non si è fatta trovare impreparata e ha ottenuto un successo molto importante, che l'ha tenuta in vetta anche se la Juventus è sempre lì a farsi vedere nello specchietto retrovisore. Sono stati proprio Brozovic e Lukaku, prima protagonisti di una lite negli spogliatoi dopo la brutta prova con lo Slavia Praga e poi in campo con un gol a testa nella stracittadina, a decidere la partita contro un Milan che si è dimostrato ancora ben lontano dai propri cugini e con ancora tanti problemi da risolvere.
La Lazio ha chiuso con la vittoria sul Parma nel posticipo una settimana molto difficile. Il clima stava iniziando a diventare teso dopo la doppia sconfitta con la SPAL in campionato e con il Cluj in Europa League. Due battute d'arresto uguali, con i capitolini che erano stati prima rimontati e poi superati dopo essere passati per primi in vantaggio. La panchina di Simone Inzaghi stava iniziando a diventare traballante, poi ci ha pensato il solito Ciro Immobile a riportare un po' di sereno mettendo in discesa la partita contro i ducali segnando il quarto gol in altrettante partite. Adesso c'è l'esame più difficile, a San Siro contro l'Inter. Un campo che non porta proprio male ai biancocelesti, che non perdono a Milano contro i nerazzurri da quasi 3 anni.