Inter e Lazio si affrontano a San Siro nel posticipo della 22a giornata, che mette in palio punti importanti per le rispettive ambizioni di scudetto e quarto posto.
Inter e Lazio si affrontano domenica sera in un match che può rivelarsi un importante crocevia per le rispettive ambizioni. Per i nerazzurri sarebbe fondamentale ottenere i 3 punti per garantirsi in ogni caso la possibilità di rimanere in scia al Milan, impegnato 24 ore prima a La Spezia, e di potersi giocare la possibilità del sorpasso ai cugini nel derby della settimana successiva. La Lazio, che arriva al Meazza con una striscia aperta di 6 vittorie consecutive, ha appena agganciato al quarto posto la Roma e non vuole certamente mollarlo ora. Sono punti pesanti quelli in palio tra le formazioni di Conte e Simone Inzaghi, con il primo che deve lasciarsi alle spalle anche l'eliminazione in Coppa Italia avvenuta per mano della Juventus, che dopo aver espugnato 2-1 San Siro all'andata ha eretto un vero e proprio muro davanti a Buffon nei secondi 90 minuti dell'Allianz Stadium impedendo di fatto la rimonta all'Inter e conquistando così la ventesima finale nella propria storia.
In campionato l'Inter è sempre a 2 punti dal Milan, che continua a resistere in vetta e a rispondere colpo su colpo alle "chiamate" dei nerazzurri, che hanno vinto in maniera piuttosto agevole le ultime due partite contro Benevento e Fiorentina e sembrano anche avere messo a posto la difesa, che non ha subito reti nelle ultime 4 gare. Ma non c'è solo il Milan da tenere d'occhio, perchè anche la Juventus è ritornata subito in corsa e anche prepotentemente dopo lo stop di San Siro e dunque si prospetta un'appassionante volata a 3 tra le big storiche del calcio italiano per l'assegnazione di questo scudetto. Per la Lazio invece l'obiettivo è quello di riconfermarsi tra le prime quattro della classifica e per farlo dovrà spalleggiare fino alla fine con altri tre avversari che si chiamano Roma, Napoli e Atalanta. I capitolini, dopo le tante difficoltà incontrate nella prima parte del torneo, stanno uscendo alla distanza e l'ottimismo per guardare al futuro non manca di certo, a partire da un Ciro Immobile che sta continuando a segnare a raffica com'è abituato a fare praticamente da quando veste biancoceleste. L'Inter a dire la verità non è proprio il bersaglio preferito del bomber napoletano, che in quattro anni e mezzo di Lazio ha segnato solo due gol ai nerazzurri, di cui uno solo in campionato e pure su rigore, un anno fa, e l'altro in Coppa Italia.