Le luci di San Siro si riaccendono sulla Champions League in occasione di una sfida dal grande fascino: la partita di andata degli Ottavi di finale che metterà di fronte i Campioni d’Italia in carica allenati da Simone Inzaghi e la fortissima squadra dei “Reds” di Jürgen Klopp.
Per la quinta volta, Inter e Liverpool si affrontano in Champions League nella sfida che mette di fronte due squadre che hanno alzato al cielo la coppa delle Grandi Orecchie. Lo stadio di San Siro, dove mercoledì sera si giocherà l’andata degli Ottavi di finale, fu teatro di una delle più belle imprese compiute dall’Inter nella sua ultracentenaria storia. Nell’edizione 1964-1965 dell’allora Coppa dei Campioni, dopo aver subito la sconfitta per 3-1 nella gara di andata disputata ad Anfield, i nerazzurri ribaltarono la situazione con un perentorio 3-0 siglato da Corso, Peirò e Facchetti. Era la Grande Inter che poche settimane dopo avrebbe vinto anche la finale con il Benfica. Esito diverso, invece, nella seconda sfida europea tra i due club e risalente all’edizione 2007-2008. Il Liverpool vinse sia la gara di andata in Inghilterra per 2-0, sia il ritorno a Milano per 1-0. Le due squadre arrivano alla sfida diretta dopo aver messo a profitto il girone eliminatorio. Il Liverpool, che gode dei favori del pronostico, ha stravinto il gruppo B (lo stesso del Milan, l’altra squadra di Milano), aggiudicandosi tutte e sei le partite con un record di 17 gol fatti e solo sei subiti.
L’Inter, dal canto suo, è arrivata al secondo posto nel gruppo D con 10 punti frutto di tre vittorie (due con lo Sheriff e una con lo Shakhtar) ed un pareggio (con gli ucraini), trovando invece semaforo rosso nella doppia sfida con il Real Madrid, passato agli Ottavi da prima classificata. Nei rispettivi campionati, sia Inter che Liverpool stanno disputando una stagione all’altezza delle aspettative. L’Inter è al secondo posto nel campionato di Serie A ad un punto di distacco dal Milan ma ha un recupero da disputare col Bologna che potrebbe riportare i nerazzurri di Simone Inzaghi al primo posto. L’inizio del 2022 non è stato facile per l’Inter che è stata messa di fronte ad un calendario difficilissimo. Basti pensare che Handanovic e soci hanno già affrontato le tre squadre che la seguono in classifica, ovvero Atalanta, Milan e Napoli, “arricchendo il menù” con la finale di Supercoppa italiana vinta con la Juventus e i quarti di finale di Coppa Italia vinti con la Roma. Il Liverpool è, invece, la prima delle inseguitrici dello scatenato Manchester City. I Reds stanno legittimando il ruolo di principale antagonista a suon di gol e vittorie, ben quattro nelle ultime quattro partite giocate, nonostante l’assenza di alcune “punti di diamante” quali Mohamed Salah e Sadio Manè protagonisti assoluti con le loro nazionali alla recente Coppa d’Africa.