Inter e Milan stanno lottando per lo Scudetto, non perdono da mesi e hanno mostrato grande tenuta difensiva. La sfida di Coppa Italia, però, mette in palio il pass per la finale per una sola delle due. Andiamo ad analizzare il momento di forma e come arrivano le due squadre al grande appuntamento.
Il pareggio contro la Fiorentina dello scorso 19 marzo sembrava aver tolto l'Inter dalla corsa scudetto. Inzaghi aveva racimolato 7 punti nelle ultime 7 partite, con una sola vittoria in campionato (contro la Salernitana, ultima in classifica) e una in Champions a Liverpool, che però non ha evitato l'eliminazione. Dopo la sosta per le Nazionali, i nerazzurri hanno vinto a Torino contro la Juventus grazie al rigore di Calhanoglu, alla fine di un match in apnea e sofferenza ma che ha permesso all'Inter di sbloccarsi definitivamente. Da quel momento, infatti, sono arrivate due vittorie in campionato, per 2-0 in casa contro il Verona e per 3-1 venerdì scorso contro lo Spezia al Picco. Due successi che hanno fatto sì che i nerazzurri siano virtualmente primi, nel caso in cui vincessero il recupero contro il Bologna.
Prima di pensare al campionato - nel weekend ci saranno Inter-Roma e Lazio-Milan -, Inzaghi ha davanti a sé il Derby di Coppa Italia con i rossoneri che sognano la finale. Il Milan, dopo i due 0-0 consecutivi contro Bologna e Torino, si è rialzato, vincendo 2-0 in casa contro il Genoa - gol di Leao e Messias - ed è tornato in testa alla classifica, anche se potenzialmente è dietro all'Inter di una lunghezza in caso di vittoria nerazzurra al Dall'Ara. Il Milan è in grande fiducia, ha collezionato 7 clean sheet consecutivi tra campionato e Coppa Italia - ultimo gol subito di Udogie il 25 febbraio - e non perde da 14 partite, dal match contestato e discusso con lo Spezia per il gol annullato a Messias e il ribaltone dei liguri con Gyasi a tempo scaduto. L'Inter, dal canto suo, non perde da dieci partite - Inter-Sassuolo 0-2 del 20 febbraio - ma, nel ritorno di Coppa Italia, conta solo vincere. Lo 0-0 dell'andata favorisce leggermente il Milan - in caso di pareggio con gol, passano i rossoneri - ma, in questo caso, è più importante riuscire a segnare che difendere il risultato di partenza. L'Inter va a caccia della 14° finale - 7 vittorie, 6 sconfitte - mentre il Milan punta alla 15° - 5 vittorie, l'ultima nel 2003, e 9 KO -: l'ultimo precedente in Coppa risale alla scorsa stagione e fu vinto dall'Inter per passò in semifinale grazie alla punizione di Eriksen nel finale, per il 2-1 definitivo.