Ad aprire i quarti di finale di Coppa Italia ci sarà il derby di Milano tra Inter e Milan, due squadre che stanno anche lottando per lo scudetto: andiamo a vedere l'andamento recente delle due compagini nel dettaglio.
Il pareggio ad occhiali contro l'Udinese ha impedito all'Inter di approfittare del tonfo del Milan contro l'Atalanta e, per questo motivo, i nerazzurri restano secondi in classifica a -2 dai rossoneri. Una gara brutta, monocorde e senza acuti per la squadra di Antonio Conte che, al Friuli, è stata ben disinnescata da De Paul e compagni e lo 0-0 è stato l'inevitabile epilogo, nonostante qualche tentativo di acuto di Lautaro e la non freddezza in alcune occasioni di giocatori come Hakimi che, nel recente passato, hanno dato dimostrazione di potercela fare. Ora i nerazzurri devono riscattarsi e la sfida contro il Milan nei quarti di finale di Coppa Italia può valere doppio: da un lato, una vittoria garantirebbe il pass per la semifinale con ogni probabilità contro la Juventus (i bianconeri se la vedranno a Torino contro la SPAL) e, dall'altro, potrebbe anche scalfire quelle certezze che hanno accompagnato il cammino del Milan in campionato, con il girone d'andata chiuso al primo posto dopo dieci anni dall'ultima volta.
Proprio i rossoneri cercano il pronto riscatto perché il KO contro l'Atalanta, in un test verità oltre che in uno scontro diretto, ha evidenziato i difetti di una squadra forse non ancora pronta per lottare per un obiettivo così pesante come lo Scudetto. Il Milan, in ogni caso, è primo al termine del girone d'andata nonostante parecchi infortuni che hanno praticamente impedito a Pioli di avere la miglior formazione possibile ogni domenica, viste le assenze di Calhanoglu, Romagnoli, Saelemaekers e Bennacer nel match contro gli orobici. Al momento, però, il Diavolo ha 7 punti di vantaggio sul quinto posto, un divario non incolmabile ma comunque importante per cercare di tornare in Champions League, traguardo dichiarato dallo stesso Pioli nell'ultima intervista pre-Atalanta. In Coppa Italia, però, è sfida vera e il Derby contro l'Inter mette in palio un pass per la semifinale e, anche per questo motivo, è difficile pensare che sia Pioli che Conte possano snobbare la partita.