La chiave di volta è Fredy Guarin: la cessione del colombiano sbloccherebbe il mercato dell'Inter, alla ricerca di un nome importante per completare il reparto offensivo. Da tempo sul taccuino di Erick Thohir c'è il "Chicharito" Javier Hernandez: l'idea last minute per arrivare al messicano è proporre al Manchester United proprio Guarin come contropartita tecnica. Entrambe le formazioni sono impegnate negli Usa con la Guinness Cup e si ritroveranno di fronte proprio martedì prossimo. Ora va convinto Louis Van Gaal.
Attualmente l'Inter è ancora lontana da Hernandez: lo United chiede oltre quindici milioni, una disponibilità economica che al momento i nerazzurri non sono disposti a spendere. La fase di stallo potrebbe terminare solo con la cessione del centrocampista colombiano, e diventare ancora più semplice nel caso i Red Devils vedano di buon occhio Guarin. Le alternative si chiamano Osvaldo (con Juventus e Olympiacos come rivali) e Bacca, che potrebbero arrivare con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Nel frattempo si allungano i tempi per Gary Medel in nerazzurro: l'affare si farà, ma tra l'offerta dell'Inter e la richiesta del Cardiff restano ancora 500mila euro di differenza. L'accordo dovrebbe comunque trovarsi a 8 milioni più bonus, mentre al mediano cileno dovrebbero andare 1,8 milioni a stagione, per quattro anni.