Inter-Porto: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 20 febbraio 2023 alle 11:00
Categoria: Notizie Champions League
Autore: Fabio Casati

Andata di finale a San Siro dell’ottavo di Champions League tra l’Inter e il Porto, allenato dall’ex Sergio Conceiçao. L’obiettivo della formazione di Simone Inzaghi è tornare ai quarti di finale della massima competizione europea dopo 12 anni. 

Svanito ormai definitivamente il sogno scudetto e consolidato il secondo posto in classifica, l’Inter può concentrarsi anima e corpo su quella che diventa la partita più importante dell’intera stagione. Contro il Porto, i nerazzurri si giocano il passaggio ai quarti di finale di Champions League, traguardo che manca dal 2011, l’anno successivo al Triplete, con Leonardo in panchina, quando vennero eliminati in malo modo dallo Schalke 04. Da quel momento l’Inter non è più riuscita a entrare tra le prime 8 d’Europa, arrivando al massimo in finale di Europa League nel 2020. Simone Inzaghi ha dunque la possibilità di mettersi un’altra stellina nel petto, dopo aver portato in un anno e mezzo una Coppa Italia e per due volte la Supercoppa, anche se la passata stagione verrà ricordata più per il rammarico di uno scudetto perso sul filo di lana con i cugini del Milan.

Sempre con un pizzico di rammarico era arrivata l’eliminazione agli ottavi di finale con il Liverpool, che a San Siro era passato due volte dopo 70 minuti giocati meglio dell’Inter, mentre ad Anfield Road la rimonta abbozzata con la perla di Lautaro Martinez si era fermata sul nascere per la folle espulsione di Sanchez proprio nel momento cruciale della doppia sfida coi Reds. L’Inter non può che farne tesoro e riprovarci contro un avversario sulla carta più abbordabile, ma che presenta comunque le sue insidie. Il Porto è una formazione abituata a giocare questo tipo di partite e con le italiane vanta un record decisamente positivo, soprattutto negli ultimi 20 anni, in cui ha sconfitto, e qualche volta anche eliminato, tutte le migliori formazioni del nostro campionato. Compresa l’Inter, anche se si era trattato di uno stop poi risultato indolore, nella fase a gironi del 2005, perchè nonostante la sconfitta al Do Dragao per 2-0 i nerazzurri, che poi vinsero 2-1 a San Siro ribaltando i lusitani con una doppietta di Cruz, vinsero ugualmente il girone. Favorevole all’Inter anche l’unico precedente a eliminazione diretta, sempre nello stesso anno ma nella precedente stagione, con il pareggio per 1-1 in Portogallo e il 3-1 per l’Inter decretato dalla tripletta di Adriano.

LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI INTER-PORTO SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS