Due pareggi e due sconfitte nelle ultime quattro di campionato per l'Inter che affronta la Salernitana con l'obiettivo di ritrovare i tre punti per approfittare del match tra Napoli e Milan in programma domenica.
Il 2021 dell'Inter si è chiuso nel migliore dei modi e i segnali di inizio 2022 - vittoria della Supercoppa ai supplementari contro la Juventus - sembravano essere anche incoraggianti ma, da quel momento, i nerazzurri hanno vissuto un'involuzione importante. Nelle ultime dieci partite giocate, la squadra di Simone Inzaghi ha ottenuto tre vittorie, due in Coppa Italia - una ai supplementari contro l'Empoli, una più facile con la Roma - e una in campionato, il 23 gennaio in rimonta e al 90' contro il Venezia. Da quel momento, è arrivato il KO nel derby che ha attivato una striscia negativa, che ha visto il club nerazzurro perdere contro Liverpool (in Champions) e Sassuolo (in campionato) e di pareggiare contro Napoli e Genoa prima dello 0-0 contro il Milan nell'andata della semifinale di Coppa Italia. L'Inter fatica terribilmente a concretizzare quanto produce e al momento l'astinenza da gol si è protratta a 403', un mistero per quello che rimane il miglior d'attacco della Serie A.
A San Siro arriva la Salernitana ultima in classifica ma che ha cambiato faccia con l'arrivo di Davide Nicola. L'ex allenatore di Crotone e Udinese ha risvegliato un ambiente che sembrava ormai rassegnato alla retrocessione in Serie B. Per salvarsi occorre fare un'impresa visto che i granata hanno dieci punti di ritardo (ma due partite da recuperare) dal quartultimo posto occupato dal Cagliari ma le ultime due partite hanno mostrato come la Salernitana possa mettere in difficoltà chiunque. La 'prima' di Nicola ha sfiorato il capolavoro perché col Milan è arrivato un 2-2 amaro - la rete di Rebic ha impedito ai rossoneri un clamoroso KO - ma ha dato grande consapevolezza alla squadra, capace poi di pareggiare contro il Bologna. La Salernitana finora ha vinto tre partite, due delle quali lontano da casa dove però ha il peggior rendimento con 8 punti totali. L'Inter, di fronte al pubblico amico, ha all'attivo una striscia negativa di due sconfitte dopo aver raccolto 9 vittorie e 2 pareggi nelle prime 11. Ci sono dunque tutti i presupposti per assistere ad una partita intrigante.