Niente ritorno in Italia per Javier Pastore, che vivrà la sua ottava stagione a Parigi. La trattative per portare l'argentino all'Inter è definitivamente sfumata, quando il suo agente Simonian è ritornato da Milano nella capitale francese non riuscendo a trovare un accordo con la società nerazzurra. Spalletti quindi non avrà quella dose di qualità e fantasia sulla trequarti tanta desiderata e si deve accontentare dei colpo di Rafinha e Lisandro Lopez.
Suning non ha voluto fare uno sforzo economico per regalare alla sua creatura un finale di mercato col botto. Pastore rimarrà solo un sogno per i tifosi nerazzurri, visto che nonostante i continui contatti tra le due società la trattativa è naufragata,a nche per le poche ore a disposizione per chiudere questo tipo di colpo.
Il nodo principale sono stati i cinque milioni necessari per il prestito oneroso, una cifra che Suning ha ritenuto troppo alta, forse per i problemi legati al Fair Play Finanziario, e ha deciso di non mettere a disposizione del club. Come immediata conseguenza Spalletti ha bloccato la cessione di Brozovic, che si era intanto accordato con il Siviglia di Montella.