Inter, Spalletti: "Champions obiettivo minimo"

Pubblicato il 24 giugno 2017 alle 10:38:29
Categoria: Calciomercato
Autore: Redazione Datasport.it

"Io sono l'Inter". Luciano Spalletti lo ripete come un mantra. Il nuovo tecnico nerazzurro suona la carica in vista della prossima stagione in cui vuole riportare la 'Beneamata' a recitare un ruolo da assoluta protagonista in Italia. "Chi vuol lavorare con me deve sentirsi convinto. Anzi, deve sentirsi l’Inter, non un calciatore dell’Inter - spiega Luciano Spalletti in una lunga intervista a 'La Gazzetta dello Sport' -. Se no è inutile parlare di senso di appartenenza. I ragazzi non devono pensare 'Io sono Candreva o Murillo, giocatore dell’Inter', bensì 'Io sono l’Inter!'. Bisogna avere a mente la grande storia di questo club. Li martellerò in ogni istante su questo concetto. Se non capiscono cosa vuol dire vestire la maglia dell’Inter non si va da nessuna parte".
 
Il futuro della società meneghina passa, inevitabilmente, anche dal mercato che potrebbe presto portare in dote un giocatore del calibro di Borja Valero, da anni un vero e proprio pallino del tecnico toscano: "Di sicuro prenderemo due difensori. Borja play basso o trequartista? Può fare entrambe le cose - assciura -. Non sarà un incursore alla Nainggolan ma ha carattere da vendere, esperienza, sa far girare la palla e non gliela porti mai via. Insomma, a centrocampo può giocare ovunque. E può servire come leader per gli altri. Ripeto, un paio di uomini così servono. Difficile fare risultato puntando solo su gente di 22-23 anni".
 
L'obiettivo minimo per la prossima stagione non può che essere il ritorno in Champions League dopo un'assenza durata troppo a lungo: "L’obbligo è quello di sentirlo come un obiettivo minimo - conclude Spalletti -. Ma sapendo che l’ultima classifica dice che le prime tre erano lontane e che per colmare quel gap dovremo vincere 9-10 gare in più. Senza dimenticare che anche le altre si stanno rinforzando. Ma prima mi lasci guardare i miei negli occhi e vedere come reagiscono alle sollecitazioni".