Nell'undicesima giornata di Serie A i campioni d'Italia in carica tornano in campo a San Siro, contro i friulani di Igor Tudor. I tre punti di Empoli hanno ridato serenità all'ambiente nerazzurro, che ritrova anche Inzaghi in panchina, mentre l'Udinese è a secco di vittorie ormai dallo scorso 12 settembre, quando si impose 1-0 a La Spezia
L'Inter ha ripreso la sua marcia. Era una sfida insidiosa quella di Empoli, cui i nerazzurri arrivavano dopo la sconfitta con la Lazio e il mezzo passo falso contro la Juve, in cui un rigore causato da Dumfries ha permesso ai bianconeri il pareggio nel finale. Pur senza lo squalificato Inzaghi e con qualche titolarissimo a riposo, i milanesi sono riusciti a imporsi 2-0 al Castellani grazie ai gol messi a segno da due difensori, D'Ambrosio e Dimarco. Il primo è stato decisivo con un bel colpo di testa alla prima da titolare, il secondo ha confermato tutto ciò che di buono ha dimostrato fino a questo punto dalla stagione. L'Inter è ora terza, a meno sette dal Milan e a meno quattro dal Napoli, che però deve ancora giocare. I campioni d'Italia in carica hanno il miglior attacco del campionato, ventisei le reti messe a segno, e sono riusciti a infilare la palla in porta in ognuna delle dieci partite di campionato fino a questo momento disputate. Oltretutto contro gli empolesi è arrivato il secondo clean sheet stagionale, atteso per lungo tempo dopo averlo realizzato solo alla prima con il Genoa. È una settimana decisiva per l'Inter, che dopo il lunch match di San Siro dovrà volare in Moldavia per l'impegno di Champions con lo Sheriff Tiraspol, prima di affrontare il derby della Madonnina.
Un altro 1-1. Questo è il risultato ottenuto dall'Udinese nell'ultimo impegno casalingo, in cui il gol di Success non è bastato per regalare di nuovo la vittoria ai friulani dopo un mese e mezzo, poiché nel finale Barak ha pareggiato dal dischetto per il Verona. Sembra una maledizione: dopo l'ultimo successo del 12 settembre contro lo Spezia, sono arrivate tre sconfitte e quattro pareggi consecutivi, di cui gli ultimi tre proprio con il punteggio di 1-1. Questo fa dei bianconeri la squadra che ha ottenuto più pari nell'intera Serie A, determinando l'attuale quattordicesima posizione in classifica con undici punti raccolti, esattamente dieci meno dei suoi avversari odierni. L'Udinese ha una buona difesa, la seconda migliore della metà destra della graduatoria con quattordici gol subiti, ma solo in tre occasioni è riuscito a segnare più di un gol a partita. Contro l'Inter la squadra di Gotti non vince da sette partite consecutive, più precisamente da un 1-3 del 2017 realizzato proprio a San Siro. Alla Scala del calcio i friulani sono riusciti a ottenere l'invidiabile dato di quattro successi negli ultimi dieci anni, a fronte di un pareggio e cinque vittorie interiste. Detto ciò, strappare un altro pari oggi sarebbe comunque un grande traguardo per Beto e compagni.